Quando si fa l’inventario della dispensa o del frigorifero, spesso si buttano via molti alimenti perché scaduti, e questo è un vero spreco!
Tuttavia, bisogna sapere che alcuni prodotti possono essere riutilizzati, anche se sono scaduti. È il caso del lievito di birra, molto usato in cucina per preparare dolci e pizze.
Se il lievito è scaduto, non buttatelo via! Questo prodotto può essere molto utile in giardino o per la cura delle piante sul terrazzo. Può farvi risparmiare l’acquisto di alcuni costosi prodotti per la cura del giardino.
Ecco come utilizzare il lievito sulle piante in modo utile e creativo.
Come fertilizzante liquido
Il lievito di birra può essere trasformato in un fertilizzante liquido e nutriente per le piante. Per preparare questo fertilizzante naturale, basta sciogliere un cucchiaino e mezzo di lievito in 2 o 3 litri d’acqua e mescolare bene.
Una volta ottenuta la soluzione, utilizzatela come soluzione per l’irrigazione delle piante. Il lievito stimola le difese immunitarie delle piante, aiutandole a diventare più forti e resistenti. Contribuisce inoltre alla loro crescita, aiutandole a mettere nuove foglie. Inoltre, regola la pianta limitando le tossine presenti nel terreno.
Come fertilizzante solido
Se il lievito di birra può essere trasformato in un fertilizzante naturale per le piante, esiste un altro metodo per trasformarlo in un fertilizzante solido.
Sciogliete il lievito in acqua e poi versate la soluzione ottenuta in una vaschetta per cubetti di ghiaccio da mettere in freezer. Mettete il tutto in freezer per qualche ora in modo che l’acqua si trasformi in cubetti di ghiaccio.
A questo punto avrete tanti piccoli cubetti di fertilizzante naturale da utilizzare sulle vostre piante. Non dovrete far altro che scioglierli sul terreno della pianta.
Per tenere lontane le formiche
Tra i tanti insetti che possono invadere il vostro giardino, le formiche sono sicuramente sulla lista.
Ma nessuno sa che un po’ di lievito può tenerle lontane per sempre. Per farlo, preparate una miscela in parti uguali di zucchero, bicarbonato e lievito di birra.
Si tratta di una trappola per formiche molto efficace che eliminerà le colonie di insetti nel vostro giardino.
Questo rimedio è adatto solo per le aree esterne come il giardino, il balcone o la terrazza. Basta spargerlo ovunque si notino formiche.