Come eliminare l’umidità in pochi minuti e ad un costo irrisorio? Vi basteranno 50 centesimi per creare questo potente assorbente che proteggerà la vostra casa e la vostra salute.
Se volete eliminare l’umidità, dovete assolutamente provare questo sistema: con l’umidificatore fai da te, che vi costerà solo 0,50 euro, potrete godere di un ambiente privo di muffa e umidità.
L’ABC della prevenzione dell’umidità
L’umidità è uno dei problemi più comuni che minaccia sempre la salute della casa. Colpisce sia l’interno che l’esterno dei muri delle nostre case e può essere dannoso non solo per le nostre abitazioni ma anche per la nostra salute, soprattutto quella di anziani e bambini.
La maggior parte degli esperti del settore vi avrà dato molti consigli. Ad esempio, potrebbero avervi detto che per evitare l’umidità, l’igiene e la ventilazione sono davvero l’ABC per cercare di risolvere questo problema.
Se anche voi avete provato vari sistemi, anche diversi da quelli appena citati, per debellarlo definitivamente ma senza successo, continuate a leggere. Oggi vi proponiamo una soluzione di cui siamo certi non potrete fare a meno.
Sapevate che è possibile eliminare l’umidità da casa vostra in pochi minuti? E come? Semplicemente realizzando un deumidificatore fai da te che, per i materiali utilizzati, vi costerà solo 50 centesimi. Così potrete dire definitivamente addio a muffa e umidità.
Come creare un deumidificatore fai-da-te a un prezzo irrisorio
L’umidità è un problema davvero fastidioso. In quasi tutte le case, sembra colpire sia l’esterno che l’interno delle pareti domestiche. Il più delle volte non si limita a comparire da sola, ma porta con sé anche la muffa, che a lungo andare può causare problemi respiratori.
Ovviamente, dovete cercare di liberarvene il più rapidamente possibile. Per farlo, non basta cambiare alcune abitudini quotidiane. Oggi vi proponiamo una soluzione di cui siamo certi non potrete fare a meno.
Siete pronti a realizzare il vostro deumidificatore fai-da-te? Con soli 0,50 euro potrete eliminare l’umidità dalla vostra casa. Ecco come fare. La prima cosa da fare è procurarsi una bottiglia di plastica vuota, 100 g di sale grosso, 10 gocce di olio essenziale della vostra fragranza preferita (la lavanda, ad esempio, è deliziosa), dell’ovatta e due elastici.
Ancora una volta, un taglierino e un paio di forbici. Cominciamo subito. Il primo passo è il seguente: tagliate la parte superiore della bottiglia in tre quarti, quindi avvolgete il collo con un pacchetto e fissatelo con due elastici.
A questo punto, mettete del cotone idrofilo nella bottiglia e versate all’interno l’olio essenziale della fragranza che preferite (ovviamente finirà sul fondo della bottiglia). Girate la parte superiore della bottiglia di plastica in modo che si appoggi sul fondo, formando una sorta di imbuto.
A questo punto, versate il sale che ho preparato prima nella parte con il collo: il vostro umidificatore è pronto! Ora non resta che posizionarlo nella stanza con l’umidità più alta, in modo che inizi ad assorbire l’umidità.
Avete visto come un semplice oggetto può essere riutilizzato in modi molto utili? Basta dotarsi di pochi materiali e con una spesa irrisoria per creare uno strumento in grado di salvare la vostra casa dall’umidità.
Naturalmente, vi consigliamo anche di mettere in atto pratiche che vi aiuteranno a sradicare questo problema. Di cosa stiamo parlando? Ve lo diciamo subito. La prima cosa importante è che la vostra casa sia sempre ben ventilata: la ventilazione è il sistema più importante per prevenire l’umidità.
Fate attenzione anche all’igiene. Se avete notato che, oltre all’umidità, c’è anche della muffa, iniziate subito a pulire gli oggetti o le pareti dove è comparsa. Il consiglio degli esperti è di utilizzare una soluzione composta da sapone, cloro e acqua.
In questo modo è possibile disinfettare correttamente le superfici. Bisogna fare attenzione anche all’asciugatura dei vestiti. È meglio metterli all’aperto, a diretto contatto con il sole e l’aria fresca.
Tuttavia, se proprio non ne avete la possibilità, mettete sotto l’asciugatrice un contenitore di sale grosso o di riso: questi due elementi sono in grado di assorbire l’umidità e di prevenire la comparsa di muffa.
E se avete tappeti in casa, ricordatevi di pulirli frequentemente. Vedrete che con il sistema di umidificazione che avete creato e con questi piccoli consigli, l’umidità sarà un ricordo del passato.