Avere la migliore lavatrice non è sufficiente per ottenere un bucato perfetto. Infatti, non è l’unico criterio da considerare. Vale la pena considerare anche alcuni trucchi che possono essere davvero efficaci e di cui forse non vi eravate ancora accorti.
Un lavaggio perfetto e bollette energetiche più basse con questa tecnica segreta dei professionisti
Le nonne consigliano di usare il sale nel cestello della lavatrice. È un ammorbidente, ma è anche un grande alleato quando si tratta di eliminare i cattivi odori.
Inoltre, questo condimento classico può essere utilizzato anche come smacchiatore, dimostrando la sua efficacia nel rimuovere le macchie più ostinate. Per lavare delicatamente i jeans in denim, potete affidarvi al sale.
Oltre a questo condimento, si può usare anche l’aceto per prevenire lo scolorimento dei tessuti. Secondo gli antichi, versate 100 ml di aceto nel serbatoio della lavatrice, al posto del solito detersivo.
L’aceto bianco può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie di trucco. Per utilizzarlo, mescolate 60 ml di succo di limone con 150 ml di aceto per ottenere un prodotto sbiancante ecologico ed efficace.
Per pulire a fondo l’interno della vostra lavatrice, versatene 200 ml nella vasca e avviate un programma di lavaggio a vuoto. Se invece si tratta di macchie di calcare, è sufficiente utilizzare un prodotto speciale.
Cosa promette l’uso di limone e pepe nero?
Per un bucato perfetto, potete affidarvi al succo di questo agrume. Potete aggiungerlo a un sacchetto di stoffa e metterlo in lavatrice. Per un bucato ancora più fresco e profumato, potete aggiungere la scorza di limone.
Se siete preoccupati per le macchie gialle su colletto, polsini e ascelle, potete usare il succo di limone o di agrumi. Basta strofinarlo sulle aree interessate.
Quindi immergete l’indumento in acqua per un’ora prima di proseguire con un semplice lavaggio in lavatrice senza detersivo. Il pepe, invece, può essere utilizzato nel lavaggio quando si desidera ripristinare il colore e la lucentezza dei capi.
È sufficiente inserire un cucchiaio nel cestello per rimuovere lo sporco e i residui di sapone. In questo modo, potrete trattare a fondo i vostri capi senza danneggiarli.