Le banane maturano molto rapidamente. Come si fa a mantenerle in buone condizioni per 2 settimane con questo semplice trucco?
Le banane, come le fragole, sono uno di quei frutti che maturano rapidamente e vanno a male in pochissimo tempo. Sebbene le banane verdi e acerbe siano considerate un superfood, a noi piace mangiarle soprattutto quando la buccia è di un bel giallo brillante. Non appena la banana inizia a scurirsi e a presentare piccole macchie e striature, è già troppo matura e troppo dolce.
Mentre è utile utilizzare un foglio di carta da cucina per conservare correttamente le fragole per diversi giorni, per le banane il discorso è diverso. Il canale YouTube Kitchen Tips Online ha condiviso un modo molto semplice per conservare le banane in perfette condizioni per 15 giorni.
Quando le banane maturano, producono gas etilene. Il gambo è la parte principale coinvolta. Il gas si diffonde poi in tutto il frutto per favorirne la maturazione. Per conservare le banane in questo modo, si può utilizzare la tecnica popolare della pellicola di plastica.
Molte persone avvolgono il picciolo delle banane in una pellicola trasparente per impedire la maturazione, o almeno per rallentarla. Tuttavia, il vero trucco consiste nello staccare tutte le banane e avvolgere i singoli gambi nella pellicola trasparente. In questo modo, il gas etilene ha molto meno spazio per uscire.
Ecco altri consigli per conservare correttamente le banane mature
Un altro ingegnoso consiglio è stato appena svelato sul canale Youtube. Non ha nulla a che fare con la pellicola trasparente o con i contenitori ermetici per conservare la frutta, ma con il frigorifero. Una volta che le banane hanno iniziato il processo di maturazione, si consiglia di metterle in frigorifero. Il freddo preserva le condizioni della frutta.
Per un massimo di 15 giorni senza macchie sulla buccia, il consiglio migliore è quello di utilizzare sfere che assorbono l’etilene. Inoltre, è consigliabile riporre le banane in un contenitore ermetico. Provate voi stessi! Vedrete che dopo due settimane la vostra frutta sarà ancora gialla e molto piacevole da mangiare.