Coltivate piante di pomodoro nel vostro orto? Se volete che crescano bene senza essere infestate da parassiti e insetti, dovete assolutamente conoscere questo consiglio degli ortolani. È un metodo poco conosciuto che potrebbe salvare tutto il vostro prossimo raccolto!
Avete mai sentito parlare di calendule? Se le piantate vicino alle piante di pomodoro, avrete un raccolto abbondante. Vi spieghiamo tutto.
Perché coltivare le calendule vicino ai pomodori?
Nell’orto, le piante di pomodoro sono le più capricciose e le più suscettibili alle malattie e ai parassiti. Per questo motivo è necessario proteggerle il più possibile per evitare di contaminare l’intero orto. Per farlo, dimenticate i prodotti chimici e lasciatevi tentare da questa pianta naturale: il tagete.
Tenere lontani gli afidi
Gli afidi sono il nemico numero uno dei pomodori. Se piantate le calendule intorno alle vostre piante di pomodoro, gli afidi si allontaneranno facilmente. Inoltre, questa pianta agisce come repellente naturale per altri parassiti come i sirfidi.
Proteggete le vostre piante dai nematodi
I garofani possono uccidere gli insetti sulla superficie delle piante, ma possono anche proteggere le radici delle piante dai nematodi. Se non si neutralizzano in tempo questi parassiti, possono attaccare l’intera piantagione.
Come si coltivano i garofani?
I garofani d’India sono una delle piante più facili da coltivare. Queste piante non necessitano di annaffiature regolari per crescere. Tuttavia, è necessario distanziare ogni pianta di 20-30 cm per garantire che crescano nelle migliori condizioni.
Altri modi pratici per proteggere le piante di pomodoro
Oltre a utilizzare i tageti, è necessario utilizzare i metodi giusti per proteggere le piante di pomodoro da malattie e insetti. A questo scopo, prendete in considerazione la pacciamatura del terreno. La pacciamatura è un modo molto efficace per proteggere i pomodori dal calore e dal gelo. Il fieno è il pacciame perfetto per i pomodori.