Il congelamento è un metodo molto comune per preservare la qualità degli alimenti. È un modo per bloccare la proliferazione di germi e batteri, in modo da conservare a lungo gli alimenti.
Utilizzando il congelatore per conservare gli alimenti, la quantità di vitamine che si perde è molto ridotta rispetto ad altri metodi di conservazione.
Tuttavia, a volte ci si dimentica di tirare fuori la carne dal freezer quando è necessario prepararla per il pasto. Quando ciò accade, si pensa di acquistarne un po’ al supermercato, perché ci vuole comunque molto tempo per scongelarla.
Ma non bisogna sprecare questo tempo, perché ci sono molti modi per scongelare la carne velocemente. Il trucco della pentola d’acqua è un modo sicuro per scongelare.
Scongelare la carne in una pentola d’acqua: una tecnica velocissima!
Quando non avete tempo di scongelare la carne in frigorifero, potete utilizzare il metodo della pentola d’acqua. In questo modo, la vostra carne sarà scongelata in pochi minuti e dovrete prepararla immediatamente al termine del processo di scongelamento.
Prendete il pezzo di carne da scongelare e mettetelo in un sacchetto da freezer a chiusura ermetica. Eliminate quindi l’aria all’interno prima di sigillarlo.
Prendere una pentola grande per contenere il sacchetto di carne e riempirla d’acqua.
Riscaldare l’acqua a circa 60°C e poi spegnere il fuoco.
Mettere il sacchetto con la carne nell’acqua calda per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete la carne e iniziate a prepararla.