Come riparare i buchi nei maglioni? Lasciatevi sedurre da questa tecnica essenziale per farli tornare nuovi. Non gettateli più nel cestino!
Anche se non siete esperti di cucito, potete riparare da soli i maglioni bucati. Inoltre, se il maglione è troppo danneggiato, potete riciclarlo in modo brillante.
Come si riciclano i vestiti bucati?
Quando si ha un maglione bucato, la prima cosa che viene in mente è di buttarlo via. Tuttavia, pensate al riciclo per dare al vostro capo una seconda vita.
Se avete un maglione ancora in buone condizioni ma con uno o due buchi poco evidenti, basta togliere le maniche. Riempite quindi l’interno del maglione con scampoli di tessuto o piume. Quindi sigillare le estremità delle maniche con filo o nastro adesivo. Ed ecco pronto un cuscino originale che potrete decorare a vostro piacimento.
Se il vostro maglione è grande, perché non trasformarlo in una borsa artigianale? Per farlo, tagliate le maniche e i lati, lasciando le spalle al loro posto. Trasformate il colletto in una cerniera e cucite insieme le estremità per chiudere la borsa. Per rendere la borsa più facile da trasportare, si possono usare delle cinghie.
Riparare i maglioni bucati: ecco un consiglio che vi piacerà sicuramente
I maglioni di cachemire sono molto apprezzati per la loro morbidezza, eleganza e resistenza. Tuttavia, a volte il vostro maglione preferito presenta un buco. Per fortuna c’è un trucco che potete usare per mantenere il vostro maglione come nuovo. Il wormhole è un metodo infallibile per farlo tornare come nuovo.
Il wormhole è una tecnica di rammendo che consiste nel ricucire la parte danneggiata dell’indumento. Per farlo, è necessario infilare l’ago e poi estrarre con cautela il filo dall’altro lato per creare un buco. In questo modo è possibile unire i fili sfilacciati preservando le condizioni del maglione.
Una volta terminata la riparazione, tagliate il filo e lasciatene un pezzetto che fuoriesca dal tessuto. Per finire, utilizzate un ago da maglia o uno spazzolino rigido per strofinare delicatamente il filo nel tessuto dell’indumento.