Con l’inizio della stagione autunnale, anche i banchi del mercato assumono nuovi colori con zucche, zucche e zucchette. Tuttavia, se state pensando di acquistare questi ortaggi al mercato, il vostro pelapatate non è sufficiente per rimuovere la buccia, soprattutto da una zucca o da una zucca, altrimenti rischiate di ferirvi.
Per questo motivo, oggi condividerò con voi questo intelligente consiglio per sbucciare più facilmente una zucca o un cetriolo. Sarà un prezioso risparmio di tempo quando preparerete le vostre deliziose zuppe invernali.
Dovete sbucciare una zucca o un cetriolo?
Se volete cucinare una zucca senza togliere la buccia, non c’è da preoccuparsi. La buccia, che contiene preziose sostanze nutritive, può essere consumata come la polpa.
Tuttavia, è bene scegliere di consumare verdure biologiche. In caso contrario, potreste ingerire grandi quantità di pesticidi anziché vitamine, minerali e antiossidanti. Quindi, se le verdure non sono coltivate biologicamente, è consigliabile sbucciarle.
Come si sbuccia una zucca? Ecco due metodi infallibili!
Tecnica 1: usare l’acqua bollente
Per rimuovere facilmente la buccia da questo ortaggio, prendete un coltello affilato e tagliatelo a metà vicino al gambo. Poi, con un cucchiaio, rimuovete i semi da entrambe le metà. Quindi tagliate di nuovo a metà e rimuovete il gambo.
A questo punto, scaldate dell’acqua e, quando bolle, immergete i pezzi grandi di zucca nell’acqua bollente. Lasciateli dentro per qualche minuto, finché la buccia non diventa morbida. A questo punto, togliete i pezzi di zucca dall’acqua e sbucciateli con uno spelucchino. Vedrete che sbucciarli sarà molto più facile.
Tecnica 2: sbucciare solo metà della zucca
È molto semplice: tagliate l’ortaggio a metà e togliete i semi. Quindi rimuovete il gambo e stendete la metà della zucca sul piano di lavoro. Prendete un buon pelapatate e passatelo sulla buccia di ogni metà, tenendo l’ortaggio ben saldo con l’altra mano.