Con cosa si può sostituire il detersivo in caso di esaurimento? Basta usare questi comuni ingredienti domestici
Cercate alternative più sane ai normali detersivi per il bucato per la vostra lavatrice? Siete nel posto giusto! Dimenticate i prodotti chimici che inquinano l’ambiente e danneggiano i vostri capi nel tempo. Vi sveliamo un’intera selezione di soluzioni naturali da adottare per un bucato più sostenibile ed ecologico.
Cosa si può usare per sostituire la candeggina?
Non avete più il detersivo in magazzino e non avete tempo di andare a comprarlo? Potete sostituire il vostro solito prodotto in polvere o liquido con altri comuni ingredienti domestici. Eccone due molto efficaci per lavare rapidamente i capi senza danneggiare la macchina.
Detersivo per piatti
Il detersivo per piatti è una soluzione interessante quando si è a corto di detersivo. Tuttavia, è consigliabile che sia il più naturale o neutro possibile per non danneggiare il bucato durante il lavaggio. Inoltre, è necessario controllare prima l’elenco degli ingredienti che contiene. Se è formulato con candeggina, è meglio astenersi perché potrebbe scolorire i capi. Assicuratevi inoltre che non contenga sostanze chimiche aggressive che possono irritare la pelle o causare una reazione allergica. In altre parole, scegliete sempre un detersivo senza coloranti o profumi, soprattutto se la vostra pelle è sensibile (ne troverete facilmente nella sezione dei prodotti biologici per la casa). Nota importante: a seconda del volume di bucato da lavare, è necessario utilizzare 1-3 cucchiaini di detersivo per piatti nella lavatrice. Si tratta di una quantità sufficiente per lavare efficacemente i capi.
sapone solido per le mani
Come il detersivo per piatti, anche il sapone solido può essere utilizzato in lavatrice. Basta grattugiarlo e poi mescolarlo con il bicarbonato di sodio. Mettete questa miscela nella vasca e avviate il ciclo di lavaggio. I vostri capi saranno puliti, senza la minima macchia.