Quando comprate l’aglio al supermercato, avete la fastidiosa abitudine di buttare sempre via la retina di plastica che lo avvolge. State facendo un grosso errore, perché può essere riutilizzata e conservata con alcuni semplici accorgimenti.
Ogni giorno, la maggior parte di noi spreca molte risorse in casa. Ma è più sensato riutilizzarle e dar loro una nuova vita. Iniziate riciclando le vostre reti per l’aglio.
Con un po’ di pazienza e una buona dose di fantasia, potete trasformarle in qualcosa di utile.
Reti per aglio: per conservare il sapone
Le reti di plastica per contenere l’aglio sono uguali a quelle utilizzate per gli agrumi.
Con le griglie più piccole, usate la vostra creatività e fantasia per riutilizzarle nel modo giusto.
Il primo consiglio è quello di lavare la rete per l’aglio e appenderla vicino al lavandino. Se sono rimasti dei pezzetti di sapone, potete inserirli nella rete. Quando i resti di sapone solido saranno ben ammassati e avrete una rete sufficientemente piena, potrete usarla per lavarvi le mani come se fosse una saponetta.
È un ottimo modo per risparmiare, ma non è l’unico: la retina piena di sapone avanzato può essere usata anche per strofinare le mani per rimuovere la pelle morta e renderle più lisce e morbide.
Rete per aglio: trasformala in un porta-spugna
La rete dell’aglio può essere utilizzata anche come porta-spugna, appesa accanto al lavello della cucina.
In questo modo, l’acqua non ristagna nella spugna e non si formano batteri e muffe.
Inoltre, la retina per aglio è un valido sostituto delle spugne per lavare i piatti.
Può essere usata come una spugna, con diverse retine attaccate con un elastico. Si può usare per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e padelle senza danneggiarle.
Ecco quindi che riutilizzare la retina per l’aglio è un ottimo modo per ridurre i rifiuti e, soprattutto, per salvare il pianeta e proteggere l’ambiente.