Alla griglia, al forno o in padella, il pollo è una delle carni più apprezzate. È una carne leggera, nutriente e povera di grassi che contiene proteine animali, aminoacidi, fosforo, selenio e vitamina B6.
Tuttavia, molte persone hanno una cattiva abitudine quando si tratta di prepararla. Prima di cucinarla, molti la lavano sotto il rubinetto. È una cosa innocua, ma in realtà nasconde una serie di pericoli.
Volete sapere perché?
Mai lavare il pollo crudo: è pieno di pericoli
Il cibo crudo contiene agenti patogeni che possono essere facilmente trasferiti ad altre superfici. E l’acqua è uno dei principali vettori di questa diffusione. Gli schizzi su lavandini, piani cottura, piani di lavoro e utensili possono contenere batteri. La soluzione a qualsiasi infezione è cuocere gli alimenti ad alta temperatura. Ma questo non è l’unico alimento a rischio!
Ecco altri alimenti da non lavare:
Le uova, che hanno un guscio poroso che è l’ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri,
Tutti i pesci,
Insalata in busta già lavata industrialmente,
Funghi: sono spugne che assorbono i germi dal terreno e dall’acqua. Basta strofinarli e cuocerli per eliminare qualsiasi contaminazione.
Dopo aver maneggiato questi alimenti, ricordatevi di lavarvi immediatamente le mani.
Come si maneggiano il pollo e gli altri alimenti che non devono essere lavati?
Per evitare la contaminazione incrociata, è necessario prendere delle precauzioni quando si fa la spesa al supermercato. Quando fate la spesa, assicuratevi di avere un sacchetto di carta in cui riporre gli alimenti sopra elencati. Poi, una volta tornati a casa, buttate via tutte le confezioni.
Mettete carne, pesce e uova in scomparti separati dagli altri alimenti nel frigorifero.
Non lavateli MAI prima di cucinarli! Utilizzate un tagliere diverso da quello che usate per le verdure, il pane, il formaggio e la frutta.
Se dovete affettare, sfilettare o pulire, usate coltelli speciali e lavateli subito dopo l’uso.
Sciacquate gli utensili e le mani sotto l’acqua corrente calda per almeno 30 secondi prima di asciugarli.
E questo è tutto!