Le cozze sono uno degli ingredienti più popolari per preparare una varietà di ricette gustose. Ma se da un lato sono ottime, dall’altro non sono così facili da preparare.
La pulizia delle cozze richiede tempo ed energia. Per facilitare questo compito, abbiamo elaborato alcuni consigli utili.
Perché pulire le cozze?
Come per tutti i molluschi, la pulizia delle cozze è molto importante. Se non le pulite meticolosamente, potreste correre dei rischi. Ricordate di buttare via le cozze già aperte o che non sono in buone condizioni.
Questo tipo di mollusco deve essere pulito accuratamente, poiché accumula residui sulla sua superficie esterna. È vero che si tratta di un alimento delizioso e che è doppiamente economico prepararlo a casa, ma richiede molto tempo. Ecco perché molte persone scelgono di mangiare le cozze al ristorante.
Tuttavia, se si utilizza questo trucco da ristorante, si può fare il lavoro in modo semplice e veloce.
Ecco la tecnica migliore per pulire le cozze in pochi minuti
In pratica, è necessario un sacchetto di plastica in cui mettere tutte le cozze da pulire. Poi mettete un po’ di sale grosso, che agisce come esfoliante naturale sui gusci delle cozze.
Una volta fatto questo, si può agitare il sacchetto chiuso strofinando energicamente i molluschi. In questo modo, il sale può agire meglio e liberarsi delle incrostazioni sulla parte esterna delle cozze. Una volta completata questa fase, trasferite le cozze in uno scolapasta e sciacquatele abbondantemente.
In questo modo sarà possibile rimuovere eventuali residui di sporco e sale attaccati ai gusci. Infine, rimuovete i fili bisessuali. Si tratta di un filamento prodotto naturalmente dalle cozze per aiutarle ad aggrapparsi alle rocce.
Per farlo, utilizzate un retino e il gioco è fatto. Le cozze sono pronte per essere cucinate.
Non esitate a utilizzare questi consigli per rendere più facile la pulizia di questi molluschi, in modo da non dover passare ore in cucina a prepararli.
Ricetta bonus: deliziose cozze al curry
Pulite 1,5 kg di cozze seguendo i consigli di cui sopra;
Mettetele in una casseruola e scaldatele;
Scuotere la casseruola per garantire un calore uniforme;
Cuocere per 10 minuti e scolare le cozze;
Filtrare il fondo di cottura e rimetterlo in padella;
Versare il vino e portare a ebollizione;
Aggiungere il curry in polvere, la crème fraîche e il pepe di Caienna;
Cuocere per 2 minuti e condire a piacere;
Versare la salsa sulle cozze.