È una domanda che ci si pone spesso: qual è il modo più economico per lavare i piatti? La lavastoviglie o un metodo manuale più tradizionale? Ecco alcune risposte.
Lavare a mano o usare la lavastoviglie?
È difficile da quantificare, perché il vero costo è quello dell’acqua calda. Una lavastoviglie consuma in genere dai 10 ai 20 litri di acqua calda (a seconda del modello), mentre per lavare 140 capi nel lavandino si utilizzano in genere 40 litri.
Inoltre, alcune lavastoviglie utilizzano più acqua calda di altre e alcune persone utilizzano più acqua calda di altre. Questi elementi sono molto difficili da quantificare per un confronto di questo tipo.
Il modo più semplice per risparmiare acqua calda lavando i piatti a mano è riempire una vasca con acqua calda e sapone, quindi risciacquare i piatti con acqua fredda. Anche in questo caso, è difficile quantificare la quantità di acqua calda utilizzata.
Quindi, per distinguere tra i due metodi, dobbiamo in gran parte ignorare l’acqua.
Quali sono i costi rimanenti?
Cominciamo con l’elettricità richiesta dalla lavastoviglie. In media, una lavastoviglie consuma 1,5 kWh per far funzionare un carico di piatti, escludendo il costo dell’acqua in entrata. Una famiglia media spende circa 0,30 euro per questo.
La lavastoviglie comporta anche costi di avviamento. Naturalmente, ciò presuppone che il lavello sia un elettrodomestico « standard » in una casa, mentre la lavastoviglie non lo è.
Una lavastoviglie di medie dimensioni dura circa 10 anni e costa 400 euro (in media). Il costo è di 40 euro all’anno. Una lavastoviglie media fa 215 carichi all’anno, quindi si paga circa 0,19 euro a carico per coprire il costo della lavastoviglie.
Poiché si utilizzano prodotti per la pulizia sia nel lavello che nella lavastoviglie, queste tariffe sono le stesse.
Il verdetto
La lavastoviglie vi costerà 50 centesimi a lavaggio, mentre lavare i piatti a mano non vi costerà più di 5 centesimi.
In base alla mia esperienza personale, impiego circa 10 minuti in più per lavare a mano un lavandino pieno di piatti che per metterli in lavastoviglie. Il tempo totale che impiego per lavare un lavandino pieno di piatti, dall’enorme pila di piatti sporchi dopo un pasto ai piatti puliti nella credenza, richiede circa dieci minuti in più rispetto al funzionamento e allo scarico della lavastoviglie.
Conclusione
Quindi, lavaggio a mano o lavastoviglie? Quale opzione scegliere? La differenza di prezzo tra le due opzioni è relativa: per alcuni è una grande differenza, per altri no. Sta a voi decidere