Con l’arrivo delle pulizie di primavera, oggi vi proponiamo 7 trucchi intelligenti da provare con le spugne.
Tutti noi abbiamo qualche spugna sotto il lavello della cucina o nell’armadietto delle scope, insieme ai nostri prodotti per la pulizia e ad altri utensili per la pulizia e il riordino. Conosciamo le spugne per le loro funzioni di base: pulire velocemente e bene e spazzare i piccoli pasticci della vita.
Economiche, pratiche ed efficaci, le spugne meritano di essere conosciute meglio. Inoltre, sono molto più ecologiche degli asciugamani di carta. Ecco le nostre idee per sfruttare al meglio la vostra spugna preferita e farne la vostra compagna per una casa sana e pulita.
Trasforma la tua spugna in un impacco freddo
Preparate il vostro impacco per alleviare mal di testa, distorsioni o altre lesioni che trarrebbero beneficio dal trattamento con il freddo. Inumidite una spugna pulita e mettetela in un sacchetto di plastica per panini prima di metterla nel congelatore per un’ora.
Utilizzare la spugna fredda sulla zona da trattare per 15 minuti. Se la spugna è troppo fredda, avvolgerla in una flanella (senza toglierla dal sacchetto).
La spugna fredda può essere utilizzata anche per mantenere fresco il pranzo quando si va a scuola o al lavoro.
Identificare l’uso della spugna
Non è il caso di usare la stessa spugna per pulire il lavandino della cucina e la lettiera del gatto. (Mi vengono i brividi a scriverlo).
Per evitare questa spiacevole situazione, tagliate un angolo dalle spugne che usate nelle aree di consumo come la cucina e il frigorifero per distinguerle da quelle che usate nelle aree igieniche come il bagno, gli oggetti usati dagli animali domestici o le pattumiere.
Creare una spugna di sapone
Utilizzare ogni grammo di sapone facendolo scorrere in una fessura della spugna. Per farlo potete usare un coltello affilato o delle forbici. Basta tagliare uno scomparto al centro della spugna per riporre i piccoli pezzi di sapone.
Potete usare questa spugna per pulire i giocattoli dei bambini, i gioielli e altri oggetti di uso quotidiano che necessitano di sapone neutro e un po’ di acqua calda.
Utilizzare un codice colore
Come ho già detto, la contaminazione incrociata è sempre un fattore di rischio quando si pulisce la casa.
Immaginate di lavare un piano di lavoro dove avete preparato del pollo crudo e poi di usare la stessa spugna per pulire i giocattoli dei bambini!
Un altro buon modo per evitare le contaminazioni incrociate è quello di classificare le spugne per colore.
Per esempio
Spugna gialla: cucina e frigorifero
Spugna rosa: bagno
Spugna verde: superfici polverose come persiane e finestre
Spugna arancione: animali domestici
Potete fare un piccolo biglietto che spieghi il codice colore agli altri membri della famiglia e attaccarlo nell’armadio dove tenete le spugne.
Pulirle in lavastoviglie