Volete idratare e proteggere la vostra pelle, ma non sapete come fare. Se preferite consigli naturali ed economici, potete usare il bicarbonato di sodio e la vaselina.
Questo consiglio di bellezza non costa molto e può aiutarvi a ringiovanire la pelle. Vediamo quali sono i benefici dell’uso di questi due ingredienti sul viso e come applicarli al meglio.
Che cos’è la vaselina?
La vaselina, nota anche come vaselina, è uno dei sottoprodotti ottenuti dalla raffinazione del petrolio. È stata scoperta nel 1850 e da allora è stata ampiamente utilizzata per la cura della pelle. La si può trovare in molti prodotti e cosmetici fatti in casa.
Tuttavia, la vaselina viene spesso utilizzata per creare una barriera con buone proprietà emollienti in grado di proteggere la pelle. Protegge la pelle dagli agenti irritanti dell’ambiente, trattiene l’umidità, ammorbidisce e uniforma la pelle.
Quali sono i benefici dell’uso del bicarbonato di sodio e della vaselina sul viso?
Utilizzando questi due ingredienti sulla pelle spenta, è possibile trasformarla in una pelle impeccabile e luminosa. Ecco altri benefici dell’uso del bicarbonato di sodio e della vaselina sulla pelle:
Idratare la pelle
La vaselina è un’ottima opzione per idratare la pelle. Questo prodotto ha proprietà occlusive che gli permettono di trattenere l’umidità e di evitare che la pelle si secchi. Il bicarbonato di sodio, un prodotto per uso domestico, ha proprietà esfolianti delicate.
Come si applica la maschera di vaselina e bicarbonato di sodio?
Se volete fare una maschera a base di vaselina e bicarbonato di sodio, avrete bisogno di :
Una ciotola
vaselina pura (un cucchiaio)
Bicarbonato di sodio (un cucchiaio)
In una ciotola, mescolate il bicarbonato di sodio e la vaselina fino a formare una pasta. Per una pasta sottile, aggiungere una piccola quantità di bicarbonato. Per una pasta densa, aggiungere vaselina.
Quando si è pronti ad applicare la pasta sul viso, è essenziale pulire accuratamente il viso. In questo modo, rimuoverete tutte le tracce di sporco e di trucco.
Sciacquate il viso con acqua tiepida. Quindi asciugate bene il viso con un asciugamano prima di applicare la crema idratante.
Se decidete di includere l’applicazione di questa maschera nella vostra routine di cura della pelle, è essenziale che non la facciate più di due volte alla settimana. Inoltre, bisogna tenere conto della sensibilità della pelle e lasciarla riposare tra un’applicazione e l’altra.