I ravanelli riducono i livelli di colesterolo cattivo. Questo ortaggio contiene una buona quantità di potassio, che tiene sotto controllo la pressione sanguigna. I ravanelli hanno un basso indice glicemico, che aiuta chi ha livelli elevati di zucchero nel sangue.
Cosa posso mangiare per ridurre il colesterolo?
Le lenticchie sono ricche di acidi grassi polinsaturi e di fibre. Queste molecole sono elementi naturali per ridurre il colesterolo nel sangue. Di conseguenza, riducono il rischio di malattie cardiache. Grazie all’elevato contenuto di fibre, le lenticchie aiutano a facilitare il transito intestinale e a combattere la stitichezza. Eccellenti fonti di ferro, questi legumi sono ideali per le persone anemiche, ma anche per i vegetariani che non possono mangiare carne. In questo caso, dovrebbero essere consumate con alimenti ricchi di vitamina C.
Quali alimenti mangiare per abbassare i livelli di zucchero nel sangue?
Le lenticchie contengono carboidrati completi, che vengono assorbiti lentamente dall’organismo. Le fibre di questo legume sono in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Le lenticchie contengono anche amilosio, un amido o carboidrato a lento rilascio.
Meno digeribile, il suo consumo porta a un aumento minore e più graduale dei livelli di zucchero nel sangue. Il consumo regolare di lenticchie può aiutare a controllare il peso grazie alla loro grande sazietà. Le lenticchie, con il loro elevato contenuto di ossalati, potrebbero portare alla formazione di calcoli renali.
Quali sono i benefici dei ravanelli?
I ravanelli contengono antociani. Si tratta di sostanze con proprietà antiossidanti, benefiche per la salute del cuore. I ravanelli garantiscono la corretta circolazione dei metaboliti e proteggono il sistema cardiovascolare. Mangiare 5 ravanelli al giorno contribuisce a fornire una buona quantità di fibre alimentari. Le fibre favoriscono la motilità intestinale e aiutano a prevenire la stitichezza.
Poveri di carboidrati, i ravanelli hanno un basso indice glicemico e non causano picchi di zucchero nel sangue. Sono inoltre ricchi di vitamina C e acido folico. Questi elementi sono utili nel trattamento del cancro ai reni, all’intestino, allo stomaco e alla cavità orale.
Cosa contengono i ravanelli?
I ravanelli possono essere consumati in insalata, tagliati a fettine sottili. Le foglie possono anche essere consumate come pinzimonio prima del pasto principale. I ravanelli possono anche essere utilizzati per preparare succhi di frutta. Tuttavia, è bene scegliere prodotti biologici. Ecco l’elenco degli ingredienti del ravanello: 95% di acqua, 1,6% di fibre, 3,4% di carboidrati, 0,7% di proteine, 0,1% di grassi e 0% di colesterolo.