Riportare la lavatrice a condizioni pari al nuovo non è così semplice. Con il tempo, questo elettrodomestico viene danneggiato dal calcare. Per pulirla correttamente, non è necessario rivolgersi a un costoso tecnico! Esistono soluzioni naturali molto efficaci per evitare il disastro.
Un elenco di ingredienti per far tornare la vostra lavatrice come nuova
Limone o acido citrico
I limoni contengono acido citrico, ma solo in piccole quantità rispetto all’acido citrico acquistato nei negozi specializzati. Perché il limone abbia un effetto disincrostante, è necessario utilizzare 3 litri di succo (1 litro contiene circa 47 g di acido citrico). Oltre a svolgere un’azione anticalcare, è anche un eccellente agente antibatterico che emana un gradevole profumo.
Utilizzare 3 limoni per estrarre circa 150 ml di succo. Diluire in 1 litro d’acqua e versare nel cestello, lavando sottovuoto a 60°. Effettuare questa operazione almeno una volta al mese, aggiungendo anche un po’ di acqua e limone allo scomparto del detersivo.
Acido citrico acquistato in negozio
La procedura è identica a quella descritta sopra. L’unica differenza è che bisogna mescolare 150 g di acido citrico con 1 litro di acqua demineralizzata.
Se c’è molto calcare, usatene 200 g in 1 litro d’acqua. Mettete una parte di questa miscela nel dosatore del detersivo e il resto nel cestello, quindi fate un ciclo a vuoto a 60° o meglio ancora a 90°.
Fatelo almeno una volta al mese.
Sale grosso
In generale, il sale grosso per la pulizia delle lavatrici si usa come per le lavastoviglie. A tale scopo, mettere 1 kg di sale grosso nel dosatore del detersivo e nel cestello.
Eseguire quindi un lavaggio a vuoto a 90° per neutralizzare il calcare. Per evitare la formazione di una patina bianca sulle parti metalliche, effettuare un breve lavaggio con qualche goccia di detergente. Effettuare questa operazione una volta al mese.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in diversi modi. Per la lavatrice può fare miracoli.
Basta aggiungere un cucchiaio abbondante (o la quantità di un cucchiaio di detersivo) di bicarbonato nel cassetto del detersivo o direttamente nel cestello. Poi lavare a 60° o anche a 90° se la lavatrice è vuota.