I cetrioli sono gli ortaggi dell’estate. Non solo possono essere utilizzati in un’ampia gamma di ricette fresche, ma sono anche usati in cosmetica. Ecco perché è nel vostro interesse assicurarvi una resa elevata utilizzando questo prodotto naturale e poco costoso. Non è altro che il gesso della scuola.
Perché usare il gesso?
Preparando un fertilizzante a base di gesso, è possibile neutralizzare l’acidità del suolo e favorirne la struttura. Il gesso contenuto nel gesso può essere utilizzato per nutrire gli ortaggi. Il gesso è anche ricco di calcio, un nutriente essenziale per lo sviluppo sano dei cetrioli. L’idea è quindi quella di ottimizzare la quantità di gesso già presente nel terreno per evitare eventuali carenze.
Aumentate il vostro raccolto di cetrioli applicando questo prodotto una volta al mese.
Per preparare il fertilizzante sono necessari 10 litri di acqua calda e 200 g di gesso. Per prima cosa, è necessario schiacciare il gesso mettendolo in un sacchetto di plastica con chiusura a zip. Mettetelo su un tagliere e usate un martello di legno per schiacciarlo.
Si dovrebbe ottenere una polvere fine da versare nell’acqua calda. Ricordate sempre di usare la giusta quantità. Una volta formato il composto, lasciarlo riposare per 10 minuti. Mescolare nuovamente e lasciare riposare per altri 10 minuti.
A questo punto, versate la soluzione nell’annaffiatoio e iniziate a innaffiare le piante di cetriolo. Quando annaffiate, mirate alle radici. Utilizzate la soluzione una volta al mese, preferibilmente la sera. Vedrete il raccolto raddoppiare dopo una settimana.
Questo concime può essere utilizzato sia in serra che all’aperto. Come promemoria, il gesso contiene silicio e magnesio. Oltre a favorire la crescita, il gesso protegge da parassiti e attacchi pericolosi.