Le tavole di legno sono uno degli accessori preferiti da tutti gli appassionati di cucina. Tuttavia, nonostante la sua resistenza e bellezza, il legno è un po’ più difficile da mantenere rispetto alla plastica o al vetro. Per questo motivo, le tavole di legno tendono a diventare terreno fertile per i batteri se non vengono curate adeguatamente.
Oggi vi svelerò alcuni consigli imbattibili per avere un pavimento in legno impeccabile. Ecco alcuni consigli su come pulire e disinfettare il vostro accessorio da cucina affinché possa aiutarvi a preparare tutti i vostri piatti preferiti.
Aceto bianco
L’aceto bianco è un prodotto per la pulizia che contiene acido acetico, che gli conferisce eccellenti proprietà antibatteriche. Sciacquate bene la vostra lavagna con acqua e spruzzate l’intera superficie con l’aceto bianco. Lasciate agire per qualche minuto e passate una spugna o un panno morbido. Risciacquate con acqua e avrete una tavola perfettamente pulita.
Limone
Quando la tavola di legno presenta macchie di cibo essiccate, può essere difficile da pulire. A tale scopo, versate del sale o del sale grosso su tutta la superficie della tavola. Poi disperdetelo usando mezzo limone come spugna. Dopo aver lasciato agire per qualche minuto, risciacquare con acqua. Questo è un ottimo modo per pulire e disinfettare la tavola.
Bicarbonato di sodio
Utilizzate il bicarbonato per pulire correttamente la vostra tavola e neutralizzare i cattivi odori e i batteri. Il primo metodo consiste nel cospargere il prodotto sulla tavola di legno. Lasciare agire per qualche minuto e strofinare delicatamente con una spugna umida.
Un’altra tecnica consiste nel preparare una pasta mescolando il bicarbonato con acqua. Si può usare questa pasta per pulire la tavola. È anche possibile preparare in anticipo un detergente per tutta la casa. Basta mescolare 100 g di bicarbonato, 50 g di sale grosso, 50 g di scaglie di sapone e 10 gocce di olio essenziale di limone. Mettete il composto in un barattolo e usatene un po’ per pulire tutte le superfici della casa.
Acqua ossigenata
Se non avete il limone o l’aceto bianco, usate l’acqua ossigenata per pulire il vostro tagliere di legno. È nota per le sue eccellenti proprietà disinfettanti. Per farlo, diluite l’acqua ossigenata in un po’ d’acqua e mettetela in un flacone spray. Mescolate bene e spruzzate questa soluzione sul tagliere da pulire. Lasciare agire per qualche minuto