Le pareti di una casa possono creparsi per una moltitudine di motivi: umidità, movimenti del terreno o altro. Non appena queste crepe appaiono, devono essere riparate immediatamente per evitare che diventino più gravi e danneggino l’intera struttura della casa.
Inoltre, se si desidera colorare le pareti e i soffitti, è importante prima rimuovere le crepe che sono comparse. Se siete appassionati di bricolage in erba, vi guiderò passo dopo passo nel processo di riparazione.
Come posso intervenire su piccole crepe di larghezza inferiore a 3 mm?
Se volete riparare piccole crepe nelle pareti, è facile e veloce! Applicate un po’ di gesso o stucco sulla crepa e copritela completamente. Lasciate asciugare per un po’ e levigate la superficie. Poi potete dipingere la superficie riparata in modo che si abbini al colore della parete o del soffitto.
E per le crepe più grandi di 3 mm?
Se le crepe nei muri sono più grandi di 3 mm, è necessario stendere prima la crepa con una spatola o una forbice. In questo modo, il prodotto può arrivare in fondo alla crepa senza staccarsi in seguito. Successivamente, pulire l’area con un pennello per rimuovere ogni traccia di polvere. Quindi, bagnare la crepa con acqua per far aderire bene l’intonaco.
Ora preparate la pasta per rivestire le crepe. Applicare quindi l’intonaco sulla fessura nel senso della lunghezza, utilizzando una spatola. Quando la crepa è ben riempita, applicare l’intonaco trasversalmente. Ora che la fessura è stata coperta, lasciate asciugare, carteggiate e poi colorate la vostra parete!