L’umidità è un problema comune che colpisce la maggior parte delle case durante i periodi di pioggia. Per ovviare a questo inconveniente, molti di noi si rivolgono ai deumidificatori. Ma questi dispositivi non sono molto efficaci e sono troppo costosi. Perché non provare soluzioni naturali per deumidificare la casa? Metodi semplici ed efficaci per eliminare ogni traccia di umidità in casa!
Sale grosso
Il primo rimedio naturale per neutralizzare l’umidità in casa è il sale grosso. Per farlo, potete creare una soluzione utilizzando una bottiglia, una scatola di plastica o un semplice colino. Una volta assorbita l’umidità, posizionate il sale in due angoli opposti della stanza.
Una bottiglia di plastica
Utilizzate il sale e una bottiglia di plastica per creare un deumidificatore fatto in casa. È necessario utilizzare una quantità di sale proporzionale alle dimensioni della stanza in cui verrà installato. Ad esempio, utilizzate 100 g di sale per deumidificare una stanza di 16 m². Una volta ottenuta la quantità di sale necessaria, mettetela in una bottiglia di plastica e raffreddatela per una notte. Il giorno successivo, posizionate la bottiglia nella stanza da deumidificare.
La lampada di sale
Se l’uso del sale non vi convince, potete provare la lampada di sale. Questo oggetto, realizzato con sale rosa dell’Himalaya, non solo deumidifica ma illumina anche la stanza. Queste lampade emettono una luce tenue che crea un’atmosfera raffinata in camera da letto e neutralizza l’umidità.
Affinché la lampada funzioni perfettamente, evitate di appoggiarla sul pavimento o sui mobili, ma posizionatela su un supporto. Essendo un deumidificatore, è necessario accendere spesso questa lampada. Le lampade di sale si possono acquistare in erboristeria o online a un prezzo compreso tra 20 e 60 euro.
Bicarbonato, cloruro di calcio o gel di silice
Per deumidificare piccoli ambienti si può usare il bicarbonato di sodio. Prendete una ciotola e metteteci 4 o 5 cucchiai di bicarbonato. Avvolgete la ciotola in un panno leggero. Posizionate la ciotola sul mobile della cucina o del bagno.
Per stanze di circa 50 m², preparate un deumidificatore fai-da-te con cloruro di calcio o gel di silice. Per farlo, mettete 300 g di cloruro di calcio in una calza e chiudetela bene. Poi prendete una striscia di legno sottile e un contenitore grande. Attaccate la calza alla striscia di legno e fissatela al contenitore. Il cloruro di calcio assorbirà l’umidità sciogliendosi gradualmente.