Separare le uova sode dopo la cottura può diventare rapidamente un compito noioso. Perché complicarsi la vita se si può adottare un metodo più semplice? Ecco come usare il bicarbonato per sgusciare le uova.
Perché mangiare le uova?
Se siete tra coloro che amano le uova sode nei panini o nelle insalate, allora vorrete conoscere questo consiglio. Ma prima di tutto, capite perché dovreste amare ancora di più le uova sode.
Le uova sono un’ottima fonte di proteine. Infatti, è una buona idea mangiarle abbastanza spesso. Se siete attenti al vostro peso, è anche nel vostro interesse mangiarle.
Ciò è dovuto al basso contenuto calorico delle uova e alle loro proprietà sazianti. Le uova sode sono uno degli alimenti base con cui iniziare la giornata se si vuole perdere peso.
Ecco altri benefici del consumo di uova sode:
Sono ricche di vitamine, in particolare di quelle della categoria D, presenti nel tuorlo d’uovo.
Secondo Current Developments in Nutrition, il tuorlo di un uovo sodo aiuta a mantenere una buona memoria e l’apprendimento a breve termine, un requisito fondamentale per chi deve sostenere un esame.
Per mantenere una buona salute degli occhi, il consumo di uova sode è altamente raccomandato. Natalie Butler, dietologa americana, sostiene infatti che le uova contengono vitamina A, zeaxantina, luteina e zinco. Sono tutti nutrienti essenziali per proteggere la retina e la cornea. Le uova possono anche ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età.
Come si usa il bicarbonato per sgusciare le uova?
Se sgusciare le uova non è il vostro forte, ecco il trucco da adottare. Basta versare un po’ di bicarbonato nella pentola d’acqua bollente usata per cuocere le uova.
Questa polvere ha la capacità di aumentare il pH delle uova in modo che il guscio scivoli via quando le si buca. In particolare, si consiglia di mettere un cucchiaino di bicarbonato in un litro d’acqua prima della completa ebollizione.
Per la cottura delle uova sode sono necessari circa 8 minuti. Per le uova alla coque occorrono 6 minuti di cottura.