Sebbene sia consigliabile indossare abiti di determinati colori per tenere lontane le zanzare, si è scoperto che anche alcuni cibi che mangiamo hanno questo effetto. Potete usare candele alla citronella o spray antizanzare insieme a questo consiglio.
Respingete le zanzare facilmente mangiando questi alimenti: non c’è bisogno di investire in costosi insetticidi
Candele e spray repellenti non sono le uniche soluzioni per tenere lontani questi insetti indesiderati. Basta mangiare alcuni alimenti che hanno proprietà repellenti per le zanzare.
Tra questi ci sono il prezzemolo, il peperoncino, l’aglio, il limone e l’aceto di sidro di mele. Questi alimenti contengono composti insopportabili per le zanzare. L’aglio è un condimento dall’odore intenso che tiene lontane le zanzare.
Sia che si usi questo condimento in ricette o fresco, questa soluzione naturale può agire come barriera contro le zanzare. L’aceto di sidro di mele può essere utilizzato per creare una soluzione repellente naturale.
Basta mescolare in parti uguali acqua e aceto e spruzzare sul corpo e sull’area circostante. Si possono anche usare erbe aromatiche come basilico, menta, rosmarino o lavanda per scacciare le zanzare una volta per tutte.
Come posso lenire le punture di zanzara?
Se si soffre di prurito causato dalle punture di zanzara, si può mettere un cubetto di ghiaccio sulla zona interessata. Si possono anche usare gel e creme antistaminiche, da applicare sulla pelle. Si può anche optare per lozioni a base di cortisone per ridurre l’infiammazione.
Come soluzione preventiva, si possono usare repellenti per insetti a base di DEET. Abituatevi a indossare abiti a maniche lunghe e pantaloni lunghi per coprire tutto il corpo. Infine, utilizzare zanzariere su porte e finestre e limitare le attività all’aperto quando le zanzare si riuniscono.