Coltivate le vostre verdure e fatele ricrescere
Comprate una volta, poi coltivate voi stessi gli ortaggi e lasciateli crescere ancora e ancora? Questo funziona con un numero sorprendente di alimenti. Che si tratti di cipollotti, zenzero, erbe aromatiche o avocado: per la maggior parte degli ortaggi non serve nemmeno un giardino, bastano gli avanzi di verdure e un davanzale soleggiato. Coltivare i propri ortaggi in questo modo fa risparmiare denaro, riduce gli sprechi alimentari e crea una certa indipendenza.
Coltivare o piantare cipollotti
I cipollotti sono gli alimenti più facili da coltivare: Mettete la parte inferiore di 2 o 3 centimetri con i resti delle radici in un bicchiere d’acqua (nella foto è stato usato un po’ troppo di una cosa buona) e cambiate l’acqua ogni pochi giorni. Dopo circa una settimana il verde ricrescerà e avrete cipollotti freschi. Ora potete piantare le cipolline in un vaso con del terriccio, ma non è necessario.
Tra l’altro, la ricrescita funziona anche con i porri e la citronella!
Coltivate le vostre verdure: Raccolta dei germogli d’aglio
Gli spicchi d’aglio che sono stati conservati un po’ più a lungo spesso fanno spuntare dei piccoli germogli verdi in cima che possono essere utilizzati per il cibo. Se mettete lo spicchio d’aglio in un bicchiere o in una ciotola con un po’ d’acqua, i germogli inizieranno a crescere dopo qualche giorno.
Quando i germogli sono lunghi circa 10 cm, si possono raccogliere. I germogli d’aglio hanno un sapore più delicato rispetto agli spicchi d’aglio; il terzo superiore dei germogli ha un sapore migliore.
Piantare e coltivare lo zenzero da soli
Se lasciate i tuberi di zenzero per un po’ di tempo, si formeranno dei piccoli germogli. Staccate questi germogli e piantateli in un vaso con del terriccio. La punta (l' »occhio ») deve essere rivolta verso l’alto. A questo punto non resta che annaffiare regolarmente. Dopo poco tempo crescerà un germoglio. Dopo qualche mese, quando le foglie saranno morte, potrete raccogliere il tubero di zenzero come alimento, semplicemente scavando la radice.
Coltivate le vostre verdure: Coltivare i gambi di sedano
Togliete il gambo del sedano e mettetelo in una bacinella d’acqua poco profonda, in modo che sia appena coperto d’acqua. Posizionate la vaschetta in un luogo soleggiato, come il davanzale di una finestra. L’acqua deve essere cambiata ogni pochi giorni. Dopo circa una settimana, dal gambo del sedano inizieranno a spuntare nuove foglie.
A questo punto si può mettere il tutto in un vaso con del terriccio, in modo che spuntino solo le foglie. Dopo poche settimane si può raccogliere il nuovo sedano. In questo modo potete anche coltivare lattuga romana e cavoli con gli avanzi.
Coltivate le vostre verdure: Piantare da soli le erbe aromatiche
Molte erbe aromatiche, ad esempio il basilico, il coriandolo, il rosmarino e la menta, possono essere fatte ricrescere da singoli steli della pianta. Basta tagliare gli steli appena sotto il punto in cui stanno spuntando le foglie, con un coltello affilato, non con le forbici.
Rimuovete quindi le foglie lungo il gambo e mettete il gambo in un bicchiere d’acqua. L’acqua deve essere cambiata regolarmente. Presto si svilupperanno nuove radici. Quando le radici sono lunghe circa 5 cm, si possono piantare gli steli in vasi singoli e metterli al sole – e aspettare che il gustoso cibo possa essere raccolto.
Finocchio: l’erba ricresce da sola
Il finocchio può essere coltivato quasi con la stessa facilità dei cipollotti – ma solo l’erba. Basta mettere il bulbo del finocchio in un bicchiere
La parte inferiore del pezzo di carota deve essere appena immersa nell’acqua. Cambiate l’acqua regolarmente. Dopo pochi giorni si formeranno nuove radici ed erbette. Ora potete piantare la nuova pianta nel terreno, preferibilmente in giardino o sul balcone. Tuttavia, ci vuole un po’ di tempo prima che il raccolto …
Avocado: coltivare il proprio albero di avocado
Coltivare il proprio albero di avocado è abbastanza facile. Ma è più decorativo, perché un avocado non crescerà nel salotto di casa vostra. Ecco come fare: Lavare il nocciolo dell’avocado e togliere la buccia marrone. Attaccate degli stuzzicadenti o dei fiammiferi su tre lati e metteteli in un bicchiere d’acqua con l’estremità spessa e più piatta rivolta verso il basso, in modo che gli stuzzicadenti poggino sul bordo e la parte inferiore del nocciolo sia nell’acqua. Dopo poche settimane si formerà una radice e il germoglio dell’albero di avocado crescerà verso l’alto.