Partiamo dal presupposto che l’alluminio è in grado di trattenere e rilasciare lentamente il calore, riflettere la luce e isolare. Il suo utilizzo in giardino diventa quindi sempre più ovvio.
Consigli per un raccolto abbondante
Prima di scoprire tutti i vantaggi nascosti del foglio di alluminio nell’orto, è bene sottolineare che il foglio di alluminio utilizzato deve essere molto pulito. Se intendete riciclarlo dopo averlo usato per gli alimenti, lavatelo con cura e rimuovete gli avanzi di cibo per evitare la diffusione di germi e batteri.
Il foglio di alluminio agisce come un rifrattore di luce e calore, riscaldando il terreno in modo che germogli più rapidamente. Se volete piantare nuovi semi, versate un po’ di terra in un vaso, metteteci sopra un foglio di alluminio, copritelo con un sottile strato di terra e seminate. Potete anche arrotolare un rotolo di carta igienica e interrarlo per due terzi. In breve tempo, vedrete germogliare i frutti del vostro lavoro. Il raccolto sarà abbondante e la crescita rapida.
Se avete piante da frutto, appendete ai rami alcuni pezzi di foglio di alluminio per scoraggiare gli uccelli ad avvicinarsi per nutrirsi.
Siete preoccupati per i cervi e altri erbivori? Avvolgete il tronco in fogli di alluminio per proteggerlo dalle loro visite, anche di notte; cercate però di fare una « medicazione » alta almeno 50 centimetri per essere efficace e dissuasiva.
Infine, un foglio di alluminio posto intorno alla base, quasi a contatto con le radici, raffredda il terreno e trattiene l’umidità. Ciò favorisce la fotosintesi e il vigore del verde, scoraggiando al contempo l’infestazione da parte dei parassiti. Le lumache amano nascondersi, si sentirebbero troppo esposte su una superficie così lucida e liscia.