Ecco un rimedio casalingo che potete utilizzare per rimuovere gli afidi dalle piante con pochi centesimi: Si trova in cucina ed è davvero economico. Lo è davvero.
Avete il problema degli afidi e non sapete come liberarvene definitivamente? Potreste provare un metodo casalingo decisamente economico ed estremamente valido. Se le vostre piante sono piene di afidi, il problema deve essere affrontato rapidamente per evitare che peggiori. Il rimedio è un prodotto che costa pochissimo e che si trova praticamente in ogni cucina.
Come identificare il problema degli afidi
In breve, di seguito parleremo di un problema che può colpire le vostre piante e, indirettamente, anche noi. Questo problema sembra avere un nome specifico: Afidi.
Molti di voi ne hanno sentito parlare: cosa fare per poter controllare questi parassiti? Prima di tutto, è importante capire di cosa stiamo parlando nel dettaglio. In breve, bisogna innanzitutto conoscere il proprio nemico.
Innanzitutto, va detto che molte persone non intendono utilizzare in questi casi i pesticidi convenzionali, ma rimedi naturali, che possono comunque essere molto efficaci per combattere questi parassiti.
E ci sono valide soluzioni per questo, tra cui una molto attraente e anche molto economica e davvero accessibile a tutti.
Soprattutto, ricordate che le infestazioni di afidi possono essere dannose non solo per le piante del vostro giardino, ma anche per quelle della vostra casa. Questo perché questi insetti si riproducono molto rapidamente e si nutrono della linfa delle piante.
L’afide è un parassita erbivoro, che danneggia gravemente la pianta quando perfora le foglie per nutrirsi della linfa.
Di solito arriva in primavera e si deposita ai lati delle piante.
Se controllate regolarmente le piante, riconoscerete subito l’infestazione e la vedrete a occhio nudo. Controllate soprattutto la parte posteriore e gli steli all’ombra, mentre le piante sane stanno crescendo.
È importante controllare frequentemente, perché solo così ci si può accorgere in tempo della presenza di questi insetti.
Ricordate che gli afidi prediligono i succhi di frutta delle piante fresche, soprattutto quelli provenienti da germogli e viticci, ad esempio. Pertanto, dovete essere molto attenti e coscienziosi e cercare di identificarli in tempo per poterli eliminare prima che danneggino irrimediabilmente le vostre piante.
Come risolvere il problema: il rimedio
I pesticidi di tipo chimico, così come altri preparati di questo tipo, possono causare notevoli danni alla natura. Pertanto, è sempre consigliabile privilegiare l’uso di prodotti naturali e altrettanto sicuri, che spesso si trovano già nelle nostre case.
Uno dei mezzi ecologici più efficaci per combattere gli afidi è il classico aceto. È un rimedio ottimale per eliminare questo tipo di insetto dal giardino e dalle piante di casa.
Per ottenere un composto molto utile in questi casi, basta diluire l’aceto in acqua, possibilmente in un rapporto di 1:10. Ricordate che è importante non fare il contrario in questo passaggio.
Una volta creata la particolare miscela, questa può essere versata in un flacone nella versione spray. Questo contenitore viene poi utilizzato per spruzzare la soluzione sulle piante infettate dagli afidi.
Questo procedimento deve essere eseguito il più spesso possibile per eliminare completamente il problema.
Ricordate che i metodi naturali non sono solo ecologici, ma anche molto economici. Pertanto, è consigliabile utilizzare i prodotti chimici solo come ultima risorsa.
Un altro metodo alternativo: questo
Un altro ingrediente che può essere utilizzato come rimedio casalingo è quello che corrisponde alla cipolla.
Infatti, la bollitura può avere un effetto protettivo e preventivo contro alcune malattie fungine.
Si può preparare versando 1 litro d’acqua in una pentola e aggiungendo 3 cipolle tagliate a fette sottili. Fate bollire per 15 minuti e, una volta raffreddato, versate il composto nello spruzzatore e spruzzatelo sulle piante.
Questo trattamento deve essere ripetuto ogni 3 giorni. Al posto della cipolla, il decotto può essere preparato anche con aglio tritato e tenuto in acqua per 1 giorno. Poi si prosegue con lo stesso procedimento della cipolla.
In breve, si tratta sicuramente di rimedi naturali per liberarsi di questi parassiti: Sembra che ne esistano almeno 5000 specie al mondo, e possono davvero danneggiare le nostre piante proprio perché sembra che si nutrano della loro linfa.
Così facendo, mordono le foglie e ingoiano la linfa. Siate particolarmente vigili in primavera: è questo il momento in cui è necessaria la massima attenzione, sia che le piante siano in casa che in giardino.
Per mantenere la salute delle nostre piante, seguiamo questo consiglio e sicuramente non ci saranno rimpianti: Insomma, l’aceto di oggi può diventare il vostro migliore amico anche in questo senso. E non solo l’aceto! Vedere per credere, anche con l’aiuto della cipolla.