Le ortensie sono molto popolari in casa e il numero di cultivar è in continua crescita. L’interesse commerciale per questa pianta è aumentato dopo la comparsa della specie Hydrangea macrophylla, meglio conosciuta come « Endless Summer ». Questo tipo di ortensia può essere utilizzato in diversi modi (esemplari, bordure di arbusti, siepi, piante in vaso, ecc.). A differenza delle ortensie più vecchie, la Endless Summer fiorisce sia sul legno vecchio che su quello nuovo. Questo permette alla pianta di fiorire in modo continuo per un lungo periodo.
La Endless Summer è considerata resistente fino alla zona 4. Esistono sei cultivar, ma solo 5 sono attualmente disponibili. L’ultima sarà rilasciata nel prossimo futuro. Per saperne di più sulla cura di queste ortensie.
Informazioni generali sull’ortensia Endless Summer
Le ortensie Endless Summer sono resistenti nelle zone USDA da 4 a 9. La loro altezza può variare tra 61 cm e 1 m, che equivale a 2 e 4 piedi.
Per coltivare le ortensie Endless Summer nelle regioni calde, hanno bisogno di almeno tre ore di sole al mattino e di ombra nel pomeriggio.
Nelle regioni più fredde, le piante apprezzeranno anche il sole, ma saranno in grado di sopportare l’ombra per un lungo periodo nel caldo della giornata.
Tipo di terreno e annaffiature
La Endless Summer ha bisogno di un terreno che mantenga l’umidità, ma deve essere annaffiata regolarmente.
Il momento migliore per concimare Endless Summer è la primavera o al più tardi l’inizio dell’estate. Per questa operazione si consiglia di utilizzare un concime a lento rilascio.
Potatura della pianta
L’Hydrangea macrophylla ha la particolarità di fiorire non solo sui germogli della stagione in corso, ma anche su quelli della stagione precedente. Questo è il motivo principale per cui deve essere potata in modo selettivo.
Deve essere potata subito dopo la prima fioritura. A tal fine, è necessario tagliare i nuovi steli appena fioriti fino a 20 cm dal suolo. Bisogna anche dare ai nuovi germogli il tempo di crescere e fiorire durante la stagione in corso o la prossima primavera.
Cura invernale
Per le ortensie Endless Summer coltivate in zone fredde e in vasi o altri contenitori, è consigliabile farle svernare in cantina o in garage. Assicuratevi di annaffiarle una volta al mese per tutto l’inverno.
Per le piante Endless Summer coltivate in piena terra, è possibile coprirle con pacciame organico per uno strato di circa 5 cm dopo il gelo. Anche il legno duro o le foglie possono andare bene.