Molte persone hanno una passione per i Ficus Bonsai. Si tratta di alberi in miniatura e la loro coltivazione è una vera e propria forma d’arte, nata in Cina ma evolutasi in Giappone. Ma sapete dove e come posizionarli? In questo modo, vivranno per sempre: scopriamo come.
È impossibile non amare i bonsai, ma prendersi cura di queste magnifiche piante è un compito molto difficile. Si trovano in quasi tutte le case e, con l’avvicinarsi del Natale, vengono distribuiti con maggiore frequenza. La specie più comune di bonsai è senza dubbio il Ficus Bonsai. Grazie alla loro bellezza, rendono l’ambiente più speciale e anche più rilassante. Non c’è dubbio che prendersi cura di questi giovani alberi sia un compito molto difficile, ma sapete dove amano vivere? Non ci crederete: scopriamolo.
Ficus Bonsai: tutto quello che c’è da sapere
Il Ficus Bonsai è una pianta molto particolare che si vede spesso negli uffici o negli appartamenti. La loro particolarità rende l’ambiente piacevole, rilassante e davvero accogliente. Ma se pensate che siano a loro agio ovunque, vi sbagliate, perché anche loro hanno esigenze molto specifiche.
Ad esempio, devono essere tenuti lontani da zone molto calde, quindi non bisogna mai avvicinare il bonsai Ficus a termosifoni, caminetti o stufe. Il calore potrebbe danneggiarlo, quindi fate molta attenzione, soprattutto in inverno.
Inoltre, l’idratazione è molto importante, perché aiuta i capelli a respirare. Come sapete, è una buona idea schiarire i capelli di tanto in tanto, per mantenerli sani e belli.
Tuttavia, mantenerli in perfetta salute non è così semplice, perché bisogna fare attenzione a dove li mettiamo. Ma sapevate che c’è un posto all’interno del vostro appartamento o ufficio che i bonsai Ficus adorano? Non ci crederete, ma è una zona insospettabile: scopriamola.
Ficus bonsai, dove metterli? Il posto che nessuno si aspettava
Il Ficus bonsai è una pianta molto particolare, e bisogna prendere alcune precauzioni per mantenerla in perfetta salute. Per farlo, è necessario collocarlo nella zona giusta. Ma dove? Il davanzale della finestra, senza dubbio. È un luogo luminoso e splendente.
Anche in questo caso, però, bisogna sempre fare attenzione, perché la luce del sole potrebbe essere troppo forte e causare l’opacizzazione delle foglie e la perdita del loro colore caratteristico. Ma non solo: la posizione migliore sarebbe quella a est, in quanto i raggi del sole raggiungerebbero la pianta direttamente al mattino.
Il davanzale della finestra è sicuramente la scelta più appropriata per il nostro bonsai, ma assicuratevi che non ci siano correnti d’aria, perché potrebbero stressare la pianta e far cadere le foglie. Prima di acquistare il vostro mini bonsai, è bene conoscere tutte le informazioni di cui avrete bisogno per garantirne il benessere.