Non è insolito vedere le cipolle germogliare non appena le portiamo a casa. Quando vediamo quel piccolo germoglio verde spuntare dall’ortaggio, siamo pronti a gettarlo nella spazzatura. Ma è perfettamente possibile continuare il processo di germinazione e far crescere le cipolle più volte. Anche se non avete il pollice verde, potete comunque riuscire a coltivare le cipolle seguendo alla lettera questi passaggi.
Attenzione, il bidone non è il posto giusto per le cipolle germogliate: non commettete più questo errore!
Non appena le cipolle mostrano i primi germogli, potete coltivarle. L’idea è di metterle in un vaso o in una vasca con del terriccio. Tuttavia, è necessario apportare alcune modifiche alle cipolle prima di interrarle.
Il primo passo è sbucciare le cipolle, lasciando solo il bulbo. Questa è l’unica parte della cipolla che può essere interrata. Per interrarle, fare delle piccole buche a distanza di 10-15 cm l’una dall’altra prima di inserirle con la punta rivolta verso l’alto.
Poi è il momento di annaffiare. Questo dovrebbe mantenere il terreno umido. Non dimenticate di rimuovere con le mani le erbacce che possono diffondersi all’interno della pianta.
Per capire se è il momento di raccogliere le cipolle, osservate attentamente le foglie. Se le foglie hanno una sfumatura gialla e sembrano destinate a cadere, è possibile raccoglierle.