Le orchidee sono una delle piante ornamentali più popolari, ammirate per le loro caratteristiche ineguagliabili. Sono disponibili in molte varietà per soddisfare tutte le preferenze. Ma se volete godere della bellezza delle vostre orchidee il più a lungo possibile, ricordatevi di curarle adeguatamente. Ogni varietà richiede una cura particolare. Ma oltre a prendervi cura delle vostre orchidee, dovreste anche ricordarvi di nutrirle adeguatamente utilizzando questo fertilizzante naturale poco conosciuto. Scoprite di cosa si tratta.
Come garantire un’orchidea sana e rigogliosa?
Non è così facile garantire che la vostra orchidea sia sempre rigogliosa. È necessario infatti occuparsi delle cose basilari, come l’annaffiatura, la concimazione e la scelta della giusta collocazione.
Per stimolare la crescita e garantire che le vostre orchidee rimangano sane a lungo termine, prendete in considerazione l’uso di questa spezia. Si chiama cannella. Sicuramente ne avete già un po’ nella vostra dispensa, ma non è molto utilizzata.
D’ora in poi non lasciate il barattolo in fondo alla credenza, ma utilizzate la cannella in polvere per la cura delle vostre orchidee. La cannella in polvere va applicata direttamente sul fogliame della pianta, soprattutto sulle foglie malate.
La cannella ha proprietà antibatteriche che favoriscono la guarigione delle piante malate. Inoltre, svolge un ruolo importante nel garantire la salute delle piante in generale.
Per utilizzarla, preparate un decotto con un cucchiaino di cannella e un litro d’acqua. Quindi innaffiare le piante con il liquido. Per le talee, mescolate mezzo cucchiaino di cannella con 500 ml di acqua e un’aspirina. Immergere la talea nella soluzione e poi piantare.
È come dare nuova vita alle orchidee: più fiori e salute di ferro con un solo cucchiaio di questo prodotto.
Si consiglia di utilizzare l’acqua di riso, che è un ottimo fertilizzante per stimolare la crescita delle orchidee. È una soluzione nutriente che non costa quasi nulla, ma è molto efficace.
Per utilizzarla, mettete cinque cucchiai di riso in una ciotola. Aggiungete 500 ml di acqua calda e mescolate bene prima di togliere il riso. Filtrate e avrete una soluzione fertilizzante per innaffiare le piante di orchidea.
La soluzione può essere utilizzata anche per trattare le foglie. A tale scopo, immergete del cotone idrofilo nella soluzione e applicatelo sulla parte superiore e inferiore delle foglie.