Le uova sono certamente uno degli alimenti sempre presenti in casa. Gustose e nutrienti, si prestano a numerose preparazioni che sono una vera delizia per il palato.
Tuttavia, c’è una domanda che si pone a tutti: quando si fa la spesa al supermercato, è meglio scegliere le uova marroni o le uova bianche?
Se queste uova offrono lo stesso risultato visivo, cosa le differenzia? Questi due tipi di uova non hanno la stessa origine o le stesse qualità organolettiche. Scopriamolo.
Qual è la vera differenza tra uova marroni e bianche?
Le uova sono sicuramente uno degli alimenti sempre presenti in casa. Gustose e nutrienti, si prestano a numerose preparazioni che sono una vera delizia per il palato.
Tuttavia, c’è una domanda che si pone a tutti: quando si fa la spesa al supermercato, è meglio scegliere le uova marroni o le uova bianche?
Se sembrano uguali, qual è la differenza? Questi due tipi di uova non hanno la stessa origine o le stesse qualità organolettiche. Scopriamolo.
Qual è la vera differenza tra uova bianche e marroni?
Dalle uova sode a quelle fritte o strapazzate, la scelta della preparazione delle uova è quasi infinita. Sebbene questo alimento sia molto apprezzato da grandi e piccini, siamo curiosi di sapere quale uovo scegliere.
Nei negozi vicini a voi, le uova sono spesso disponibili in versione marrone o bianca. Se le uova marroni sono le più costose, qual è la qualità migliore?
Il colore del guscio delle uova dipende dalla razza della gallina che le produce. Le uova bianche provengono generalmente da galline con piumaggio bianco e lobi delle orecchie bianchi. Le uova più scure sono deposte da galline con piume marroni e lobi rossi.
Quali razze di galline producono uova bianche?
Le uova con il guscio bianco provengono da diverse razze di galline. Questo colore è l’effetto naturale del sistema genetico della razza.
Se scegliete di acquistare uova bianche, sappiate che sono adatte alla preparazione di dolci cotti, creme e pasta fresca. Queste uova bianche sono prodotte da :
Livorno
È una razza di gallina italiana che sopporta il caldo grazie alla forma snella del corpo, alla cresta larga e alla colorazione chiara. Queste galline possono produrre 280 uova bianche all’anno.
Ancona
È una razza di gallina molto diffusa in tutto il mondo. Grazie alla sua natura gentile e al suo buon temperamento, questa varietà di gallina rimane molto popolare. Può deporre circa 200 uova bianche di media grandezza all’anno.
Amburgo
Se tenete questa razza di gallina nel vostro pollaio, potrete essere soddisfatti del numero di uova che produrrà ogni anno. Infatti, può darvi 200 uova di dimensioni