Sono molti i fattori che entrano in gioco per garantire una pianta sana. Il fertilizzante è uno dei « must » per una pianta che cresce bene. Ma i prodotti chimici non fanno bene né all’ambiente né al portafoglio. Ecco perché sempre più appassionati di giardinaggio si rivolgono ai fertilizzanti naturali. Oltre alle bucce di banana, ai sali di Epsom, alla cenere e alle foglie, anche le uova fanno parte dell’elenco dei fertilizzanti naturali.
Seppellite un uovo nel vostro terreno o giardino: cosa succede dopo 10 giorni?
Se sperate di ottenere un buon raccolto, dovete essere sicuri che il terreno sia fertile. Non sottovalutate quindi il potere dei fertilizzanti. L’idea è quella di mettere un uovo intero nel terreno e aspettare 10 giorni.
L’uovo agirà come fertilizzante per le nuove piantine e per le piante già cresciute in superficie. Ma è particolarmente consigliabile usare l’uovo come fertilizzante per le nuove colture.
Certo, è difficile infilare un uovo nel terreno perché il guscio è delicato, ma se si procede con cautela, ci si può riuscire. Bisogna anche fare attenzione a non danneggiare le radici.
Per evitare di distruggere le radici, c’è un’altra alternativa. Si possono usare le uova in un altro modo, utilizzando i gusci d’uovo. I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, azoto, acido fosforico e vitamine.
Questi nutrienti sono essenziali per la sopravvivenza e lo sviluppo del fusto. Con i gusci d’uovo potete preparare un fertilizzante naturale per le vostre piantine.
Portate i gusci a ebollizione per 5 minuti e lasciateli asciugare al sole. Quindi schiacciate i gusci con un cucchiaio e spargeteli sulla superficie del terreno o nel suolo. Non solo potete usare questo fertilizzante per le piante decorative, ma anche per l’orto.