Questo metodo è particolarmente consigliato durante i mesi estivi. Per farlo, è necessario aprire e chiudere la portiera tre volte. Si dice che questa tecnica garantisca una migliore ventilazione all’interno dell’auto.
Prendete l’abitudine di aprire e chiudere la portiera dell’auto tre volte: il motivo vi lascerà senza parole.
Questo metodo consente di ridurre il consumo di carburante utilizzando l’aria condizionata solo quando serve.
Non fate l’errore di chiudere i finestrini dell’auto e partire, perché questo non fa altro che condannare ulteriormente il caldo. Ci sono anche ripercussioni sul funzionamento del motore e sul consumo di carburante.
Tenete presente che anche se fate funzionare l’aria condizionata al massimo, non riuscirete ad abbassare la temperatura all’interno dell’auto. L’idea è quindi quella di aprire e chiudere le porte e i finestrini tre volte ciascuno per far uscire l’aria calda.
Una panoramica sui consumi dell’aria condizionata
Se avete l’abitudine di accendere l’aria condizionata quando siete in giro per la città, state commettendo un grosso errore. È consigliabile accendere l’aria condizionata solo quando si viaggia a velocità sostenuta e fuori città.
Infatti, quando si esce dalla città e si viaggia a 100 km/h, è meglio chiudere i finestrini dell’auto. In questo modo si aumenta il consumo di carburante.
All’interno della città, invece, non bisogna superare la velocità massima di 50 km/h. E invece di usare l’aria condizionata, è consigliabile aprire i finestrini e non creare resistenza guidando a velocità sostenuta.
A titolo di riferimento, l’aria condizionata consuma il 20% di carburante in più rispetto alla benzina.