Avete un paio di scarpe preferite da cui è difficile separarsi? Purtroppo non vi si addice molto, perché provate un certo disagio nell’indossarle. Ma non è ancora il momento di dire addio. Potete ancora godervi il vostro bel paio di scarpe e indossarle senza soffrire di dolori alle dita dei piedi facendo quanto segue.
Allungate facilmente le vostre scarpe con questi consigli
Se volete allungare l’interno delle scarpe strette, sappiate che non è una cosa impossibile da fare. Potete procedere come segue:
Mettete le scarpe in frigorifero, perché il ghiaccio spingerà contro i lati delle scarpe. Questo metodo funziona particolarmente bene per la pelle o la tela e per i materiali plastici.
Potete anche usare farina d’avena o chicchi di grano per riempire l’interno delle scarpe. Poi versate dell’acqua per gonfiarle e aspettate una notte prima di asciugarle.
Il ghiaccio è un consiglio collaudato, ma anche il calore è efficace. Per farlo, diffondete aria calda nelle scarpe per allungare il materiale.
È anche possibile utilizzare uno spray speciale per allungare le scarpe. Basta spruzzarne un po’ all’interno prima di indossare le scarpe.
Come si ammorbidiscono le scarpe?
Se non sentite dolore o fastidio quando indossate le scarpe, ma il problema è la flessibilità, potete fare come segue per rendere le vostre scarpe più flessibili:
Indossarle con diversi calzini;
camminare e assicurarsi che la pressione venga assorbita dalle scarpe.
Un’altra tecnica alternativa consiste nel mettere nelle scarpe dei sacchetti da freezer riempiti d’acqua. Quando si inseriscono i sacchetti, puntare sui lati.
Concentrarsi sulle aree più colpite
Le zone più colpite dal dolore, e che di conseguenza portano all’affaticamento, sono il mignolo, il tallone e l’alluce. Anche l’allacciatura può essere una causa di disagio.