La maionese è una di quelle salse che non mancano mai nel frigorifero. Che la si usi con le patatine o in un’ampia gamma di ricette, questa salsa è un must. Il sapore unico della maionese si ottiene mescolando olio, aceto, succo di limone e tuorlo d’uovo. È così che si possono gustare panini, toast o piatti di carne e pesce arrosto. Tuttavia, è necessario sapere come conservare la maionese per non rischiare la salute. Ecco alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a farlo.
Non conservate mai un barattolo di maionese aperto: è un grave errore.
Sia che usiate la maionese del mercato o la salsa fatta in casa, dovete fare attenzione alla conservazione. Conservare la salsa maionese in un barattolo in frigorifero non elimina il rischio di deterioramento. È possibile che dopo qualche giorno si formino delle muffe.
Il primo errore che commettiamo quando conserviamo gli alimenti in frigorifero è pensare che ogni luogo sia uguale. Ma non è affatto così. Infatti, la temperatura varia a seconda della posizione dei ripiani. È quindi fondamentale trovare il posto giusto per conservare la salsa maionese.
Se pensate che la porta del frigorifero sia il posto migliore per conservare la maionese, vi sbagliate. Infatti, in questa zona le temperature variano notevolmente. Ed è perfettamente normale che la maionese si rovini rapidamente.
È quindi opportuno conservare la salsa nella zona centrale. La temperatura è costante, quindi potete consumare la maionese senza rischi per la vostra salute entro pochi giorni dall’apertura del barattolo.