L’olio di cocco è un ingrediente ricco di benefici e proprietà curative. Utilizzato sia in cucina che per la cura della persona, quest’olio contiene un’incredibile quantità di sostanze nutritive e può anche aiutare a perdere i chili di troppo: di seguito vi spieghiamo perché e come utilizzarlo.
Questo eccellente olio, diffuso in tutte le Americhe ma ancora poco utilizzato in Europa, è spesso preferito ad altri oli perché ricco di acidi grassi a catena lunga e povero di grassi polinsaturi. L’olio di cocco è particolarmente preferito da chi soffre di colesterolo o trigliceridi alti.
Per integrare l’olio di cocco nella propria dieta, è sufficiente utilizzarlo come sostituto degli oli normalmente utilizzati in cucina. Sebbene non sia ideale per friggere (e i cibi fritti sono sconsigliati), l’olio di cocco è eccellente per condire e cucinare.
Quando è biologico e non raffinato, l’olio di cocco nutre l’organismo e ci permette di immagazzinare molti meno grassi rispetto ad altri tipi di olio. Inoltre, fornendo energia e vitalità, accelera il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi.
L’olio di cocco accelera l’assorbimento dei carboidrati, aiutandoci a sentirci sazi più a lungo.
