L’olio che elimina rughe, punti neri e macchie della pelle, fortifica i capelli e li aiuta a ricrescere

Ne avrete sentito parlare, tanto nelle ricette e nei cosmetici, ma quasi sicuramente non ne conoscete le proprietà e le applicazioni nel campo della bellezza. Sebbene l’olio di cocco non sia molto utilizzato in Italia, offre una lunga lista di benefici per la bellezza grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antivirali e antimicotiche.

L’olio di cocco è ricco di vitamine E e K, oltre che di ferro e acidi grassi, tutti elementi essenziali per la salute dei capelli. L’olio di cocco vergine blocca l’infiammazione cronica, una causa molto comune di perdita dei capelli. Riducendo l’infiammazione cellulare, si favorisce la ricrescita dei capelli stimolando direttamente i follicoli.

Inoltre, come idratante, l’olio di cocco mantiene i capelli spessi e sani, prevenendo i danni e l’indebolimento che possono portare alla rottura. Per sfruttare i benefici dell’olio di cocco per i capelli, basta scaldarne un cucchiaio e massaggiarlo sul cuoio capelluto qualche minuto prima di andare a dormire.

Le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco sono efficaci anche per prevenire e combattere la forfora, mentre gli acidi grassi antinfiammatori aiutano i capelli a ricrescere in modo sano.

Ma l’olio di cocco è utile anche per la pelle: come idratante, è un ottimo rimedio per prevenire le rughe d’espressione. La vitamina E è molto efficace nel bloccare i danni causati dai radicali liberi, mentre gli acidi grassi aiutano la pelle a mantenere la sua naturale idratazione.