Coltivazione delle ortensie: tenetele al riparo dalla luce diretta del sole e non lasciatele mai senza acqua.

Con fiori che vanno dal lilla al blu, l’ortensia è una pianta bellissima da coltivare, anche in vaso: forse non lo sapevate, ma i suoi colori possono dipendere anche dall’acidità del terreno. Non ama la luce diretta del sole, ma preferisce l’ombra; ha bisogno di molta acqua, ma non quella del rubinetto di casa, e necessita di potature in determinati periodi dell’anno. Vediamo come coltivarla nelle condizioni migliori e come curarla.

L’ortensia è una pianta che cresce in vaso o in giardino, in una zona di ombra o ombra parziale.

L’ortensia (Hydrangea macrophylla) è una pianta ornamentale di origine asiatica, che predilige l’ombra e il terreno oleoso. È una pianta che non ha bisogno di cure particolari: è resistente all’inverno e fiorisce in primavera in un’esplosione di colori. L’ortensia (Hydrangea macrophylla) è una pianta ornamentale di origine asiatica che predilige l’ombra e i terreni oleosi. È una pianta che non ha bisogno di cure particolari: è resistente all’inverno e in primavera fiorisce in un’esplosione di colori.

In realtà, dovete sapere che l’ortensia fa parte delle piante sciafile, cioè di tutte le piante che non amano la luce diretta del sole. Quindi, se non avete un prato o un balcone esposto a sud o a est, potete comunque avere fiori garantiti grazie a queste piante (in più

oltre a ortensie, camelie, astranzie, campanule, viburni e la maggior parte delle felci) che vanno bene anche all’ombra.

Come coltivare le ortensie
Le ortensie possono essere coltivate da seme, per talea o acquistando una pianta in vivaio e piantandola. Se ne avete già una, potete raccogliere i semi quando i fiori sono appassiti e le piccole capsule verdi che li contengono sono mature. Raccogliete quindi le capsule e lasciatele essiccare in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno.

Quando coltivare le ortensie
Il periodo migliore per piantare un’ortensia è l’autunno, tra ottobre e novembre, e la primavera, tra marzo e aprile. Se volete piantare un’ortensia utilizzando delle talee, il momento migliore è l’autunno, meglio ancora se in ottobre.

Terreno e irrigazione
Per coltivare le ortensie, scegliete un terreno acidofilo. Ricordate che il terreno deve essere sempre umido. Le ortensie, anche se tenute all’ombra, hanno bisogno di molta acqua, soprattutto quando fioriscono, ma fate sempre attenzione ai ristagni d’acqua e all’eventuale presenza di calcare, perché la vostra pianta potrebbe morire. Altrimenti, innaffiatela direttamente sulle radici, anche due volte al giorno in estate.

Temperatura ed esposizione
Come ho spiegato all’inizio, bisogna evitare di esporre l’ortensia alla luce diretta del sole: la pianta