Ciclamini: avete mai notato le palline bianche nel vaso? Vi spiego cosa sono e cosa fare!

Ciclamini: avete mai notato le palline bianche nel vaso? Vi spiego cosa sono e come eliminarle

Se volete colorare il vostro pollice di verde, potete iniziare a curare i ciclamini nel modo giusto.

Il ciclamino è una pianta originaria dell’Europa meridionale ed è una pianta erbacea con fiori profumati e vivaci.

Tuttavia, il ciclamino è oggi coltivato in tutto il mondo e utilizzato come fiore ornamentale. Infatti, i fiori sono disponibili in una gamma di colori che toccano le tonalità del rosa, del bianco, del rosso e del lilla.

Per la sua bellezza, il ciclamino è diventato molto popolare per decorare i giardini familiari, motivo per cui la sua coltivazione è diventata una vera e propria passione per la maggior parte delle persone che amano il giardinaggio.

In effetti, questa pianta è molto facile da curare ed è quindi alla portata di tutti, anche di chi muove i primi passi in questo mondo.

Tuttavia, a volte capita di vedere delle piccole palline tra i fiori che sbocciano nel vaso.

Se anche voi le avete notate e non sapete cosa sono e se vanno rimosse o meno, continuate a leggere questa pagina.

Ciclamino: ecco cosa sono le palline bianche tra i fiori.
Se avete notato delle palline tra i ciclamini, non dovete certo spaventarvi. Queste palline sono semplicemente dei contenitori di semi che, una volta aperti, daranno origine a nuove piante.

Ma andiamo con ordine!

Si tratta di una pianta che fiorisce in inverno e va in una sorta di letargo in primavera. Durante questo periodo, però, il ciclamino è in grado di produrre semi per la nuova stagione. I semi sono contenuti in queste palline, visibili a occhio nudo, che maturano in estate fino a cadere a terra e aprirsi.

Proprio per questo motivo queste escrescenze non devono essere tagliate, ma possono essere utilizzate nel modo giusto.

Ciclamino: come utilizzare le palline contenenti i semi
Innanzitutto, per stabilire come utilizzare questi semi, è necessario fare una distinzione sulla collocazione del ciclamino. Se il ciclamino si trova in un vaso grande, non sarà necessario rimuovere queste palline perché avranno lo spazio necessario per svilupparsi e crescere.

Se invece il vaso in cui è collocato il ciclamino è piccolo o se si desidera creare nuove piantine, è possibile tagliare le sfere e collocarle in un altro vaso.

Tagliare queste sfere non è difficile. Basta tagliarle con una pinzetta e metterle in un bicchiere pieno d’acqua. Lasciate il bicchiere da parte per un giorno intero.

Il giorno successivo, non dovrete far altro che spostare i semi in un vaso contenente torba, quindi annaffiare il tutto nello stesso modo in cui annaffiereste la pianta di ciclamino.

Ci vorranno circa 2 mesi perché compaiano i primi germogli. A questo punto, potete decidere di piantarli dove preferite.

La cosa importante da tenere a mente è che il procedimento appena descritto deve essere eseguito in piena estate, cioè quando le sfere hanno raggiunto la piena maturazione.

Di seguito trovate un video tutorial passo passo per rendere ogni azione ancora più semplice.