Piastrellatura del bagno: trucco dall’alto verso il basso, splendore in un attimo!
Per pulire correttamente le piastrelle del bagno, provate il metodo top-down.
Se il tempo non è mai abbastanza, con questa strategia davvero efficace, fate presto e bene.
Per farlo, avrete bisogno di :
elastico
panno in microfibra
pompa ad acqua o scopa a pelo corto
secchio.
Gli ingredienti variano a seconda dei materiali da trattare.
Per iniziare, preparate la scopa avvolgendo un panno in microfibra intorno alle setole. Fissatelo con un elastico. Vediamo ora nello specifico come pulire ogni tipo di piastrella.
Pulire le piastrelle del bagno con il metodo dall’alto verso il basso
Piastrelle del bagno: truccate da cima a fondo, brillano in un attimo!
Questo metodo consente di lavare rapidamente le piastrelle del bagno e della cucina rispettando i materiali. Provate prima questi rimedi in un angolo per verificare che siano ben tollerati
Le piastrelle in marmo sono le più delicate e vanno semplicemente sciacquate con acqua, ma per una pulizia più accurata si può aggiungere a un secchio di acqua calda 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Bagnate la scopa per inumidirla: non deve essere eccessivamente umida. A questo punto, si può passare sulle piastrelle. Risciacquare alla fine dell’operazione.
Se il vostro bagno è composto da piastrelle in ceramica, fate attenzione: basta un prodotto troppo aggressivo per danneggiarle.
Per questo vi basterà un cucchiaio di sapone di Marsiglia, sciolto in una bacinella di acqua tiepida, per riportarle allo stato originale. Asciugate accuratamente e il gioco è fatto.
Il gres porcellanato è più facile da trattare. Per lucidarlo occorrono meno di 10 minuti. Diluite un cucchiaio di succo di limone e aceto in un secchio d’acqua e passate la superficie con la miscela.
Anche la carne cotta, essendo porosa, reagisce molto bene se lavata con aceto di sidro di mele. Ne basta mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua. Bagnate la scopa e strofinate le superfici.
Infine, parliamo del legno, particolarmente apprezzato in alcuni ambienti proprio perché scalda i mobili. Non bisogna bagnarlo troppo, perché si inzuppa e rischia di macchiarsi. Basta avvolgere un panno di lana intorno alla scopa e strofinare energicamente.
Facile, vero?
