Niente più lavandini sporchi e opachi: basta un bicchiere!

Niente più lavelli sporchi e opachi: basta un bicchiere!

Il lavello della cucina è un punto nodale della nostra casa. Usato e strausato, finisce per essere macchiato, opaco, incrostato da tutte le nostre occupazioni.

È un vero peccato vederlo così! Ma non preoccupatevi troppo: ci sono molti rimedi naturali, economici ed ecologici che garantiscono risultati eccezionali. E basta un bicchiere!

Scopriamo quali e come!

Mai più lavandini sporchi e opachi: basta un bicchiere!
Niente più lavandini sporchi e opachi: basta un bicchiere!
Limone
Alzi la mano chi ama il profumo fresco e inebriante del limone? È un grande successo! Ovviamente non inquina, è totalmente biodegradabile e regala una fragranza unica. Tagliate a metà un agrume e usatelo come spugna. Basta strofinarlo sul lavandino e poi risciacquare accuratamente. Tutto tornerà a splendere!

Sapone di Marsiglia
È uno dei rimedi della nonna più amati. Risolve davvero molti problemi in casa e non si può dire di no, anche quando si tratta di lucidare il lavandino.

Tagliatelo a scaglie e riempite un bicchiere. Trasferitene una manciata su una spugna, strofinate tutto e risciacquate. Finito!

Sapone giallo
Anche il sapone giallo sta diventando sempre più popolare, ed è facile capire perché! È economico ed efficace: ne basta un misurino da sciogliere in un bicchiere d’acqua. Versate la miscela su un panno in microfibra e pulite come fareste con un detergente tradizionale.

Strofinate energicamente per lucidare le zone opache e godetevi il risultato.

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non può mancare in questo elenco. Create una soluzione leggermente abrasiva e lucidante con un bicchiere di prodotto e un po’ d’acqua alla volta, versata in un flusso sottile per formare una pasta cremosa.

Applicatela sulle superfici indebolite con una spugna morbida, risciacquate e asciugate. Non c’è altro da fare!

Acido citrico
L’acido citrico non è altro che succo di agrumi fermentato. Anche se il termine può sembrare un prodotto chimico industriale, è completamente naturale. Scioglietene 150 grammi in un litro d’acqua, prendete un bicchiere, immergetevi la vostra solita spugna e strofinate dappertutto. Poi, come sempre, risciacquate e asciugate! Evitate però di usarlo su superfici in marmo o pietra naturale, perché potrebbe danneggiarle.

Aceto di spirito
Se volete fare ancora più in fretta, usate l’aceto di alcool. Basta un solo bicchiere per usarlo sul lavello, che è già stato pulito al meglio. Immergete un panno, strizzatelo e passatelo con cura. Non c’è bisogno di risciacquare e tutto tornerà a splendere!

Facile, vero?