Il balsamo per l’acqua non va MAI buttato via: non avete idea di cosa potreste farne!

L’acqua per la climatizzazione è un bene prezioso, proprio come l’acqua in generale. Possiamo quindi utilizzarla in vari modi per evitare di sprecare una risorsa che al giorno d’oggi scarseggia.

L’acqua di un condizionatore d’aria non è demineralizzata o distillata, ma è semplicemente l’acqua di condensa che si forma quando l’aria passa dal caldo al freddo. È bene sapere che non si tratta di acqua potabile, quindi non può essere utilizzata per scopi alimentari. Soprattutto in estate, il contenitore che la raccoglie durante l’uso è molto, buttarla via è uno stress ma è anche un peccato.

Tra l’altro sembra inutile, ma in realtà pochi sanno che è più pura dell’acqua piovana e quindi può essere utilizzata in mille modi. Ovviamente, l’acqua di qualsiasi condizionatore non può essere utile. È indispensabile che risponda ad almeno due requisiti fondamentali. Il primo è che il condizionatore non contenga sostanze chimiche che non siano state eliminate nell’impianto e che l’intero sistema sia perfettamente funzionante, permettendo all’acqua di defluire correttamente.

Alcuni suggerimenti su come non risparmiare e riutilizzare l’acqua del condizionatore d’aria
Una volta garantito il funzionamento ottimale dell’apparecchio, si può iniziare a valutare come utilizzare l’acqua in modo intelligente per recuperarla. Il primo consiglio è quello di utilizzare l’acqua di condizionamento nel ferro da stiro. Essendo priva di calcare, può essere utilizzata per riempire la caldaia del ferro da stiro e quindi risparmiare sull’acquisto di acqua distillata. Basta trasferire l’acqua in una bottiglia e versarla nel ferro ogni volta che si deve stirare.

Per gli amanti dei rimedi ecologici e delle pulizie, è possibile utilizzare l’acqua del condizionatore, ad esempio, per diluire i detergenti e pulire qualsiasi superficie. In questo modo, per quanto possa sembrare strano, si possono ottenere risultati incredibili, del tutto inaspettati, a costo quasi zero.

Come usarlo in auto
Allo stesso modo, visto che per molti l’auto è come una seconda casa, da tenere sempre pulita e immacolata, si può spruzzare sulle macchie ostinate all’interno e all’esterno del veicolo.

In auto, può essere utile anche riempire il serbatoio dell’acqua dei tergicristalli per pulire perfettamente il parabrezza, se necessario.

Sciacquate i capelli con l’acqua del balsamo.
L’acqua del balsamo può essere utilizzata per sciacquare i capelli e rimuovere le tracce di calcare lasciate dall’acqua corrente del rubinetto, che in genere è molto dura. Come l’acqua dell’aria condizionata, potete usare anche l’acqua dell’asciugatrice, che ha le stesse proprietà e funzioni.

I risultati saranno subito evidenti: una volta lavati e risciacquati a fondo, i capelli saranno morbidi, fluidi e lucenti, per nulla appesantiti.

Giardinaggio, rimedi ecologici
In conclusione, chi ama il giardinaggio e ha molte piante in casa, o chi vive in campagna e ha un giardino o uno spazio verde, può usarlo per innaffiare le piante o diluire il concime. Sembra essere ideale, ad esempio, per le gardenie, le piante grasse, le camelie, le azalee e le ortensie.

Ma come in questo caso, l’importante è controllare periodicamente i filtri del condizionatore e verificare che non vi siano residui di detergenti chimici all’interno. Questi possono causare gravi danni, sia se l’acqua viene usata sui capelli che sulle piante. Fate quindi molta attenzione.