Perché molte persone hanno iniziato a usare il phon sulle piante d’appartamento: ecco perché

Ecco perché molte persone hanno iniziato a usare il phon sulle piante d’appartamento. Questo metodo vi risolverà un problema fastidioso.

Asciugacapelli sulle piante d’appartamento
Spesso in casa abbiamo delle piante che fioriscono e, per renderla più vivace e colorata, devono essere curate con le giuste attenzioni, ma non tutti hanno il pollice verde e questo potrebbe farle morire. Infatti, è proprio per questo motivo che molte persone preferiscono altre alternative come le piante finte o i fiori secchi.

I fiori secchi durano più a lungo ma sono molto più delicati. Per diventare secchi, devono essere sottoposti a un processo di disidratazione. Tutta l’acqua viene quindi rimossa. Esistono vari metodi per eseguire questo processo. Si possono posizionare in verticale, a testa in giù, in orizzontale o anche premendoli.

Piante finte a casa
Una volta essiccati, i fiori secchi possono essere sottoposti a ulteriori processi di colorazione e fissaggio. Il risultato alla fine del processo di reidratazione è un fiore che dura più a lungo, ma che deve essere toccato con delicatezza perché può rompersi facilmente.

Uno dei vantaggi è quindi la longevità, ma ce ne sono anche altri. Come le piante finte, durano anni.

Tra gli svantaggi, invece, c’è sicuramente l’accumulo di polvere su di esse, che però è un problema facilmente risolvibile. Infatti, si può pensare di mettere una campana sulla pianta se è piccola. Esistono anche alternative come l’utilizzo di un asciugacapelli. Attenzione, per, perché come abbiamo detto i fiori sono molto delicati.

Usare il phon sulle piante d’appartamento: spazzare via tutta la polvere
Come abbiamo detto, uno degli svantaggi delle piante finte è l’accumulo di polvere. Le piante finte impolverate sono antiestetiche, ma possono anche causare problemi di salute, soprattutto per chi soffre di allergie. In casa è necessario respirare aria pulita, quindi le piante devono essere pulite.

Il metodo della campana è certamente una valida alternativa, ma anche il metodo del phon funziona molto bene. Dovrete solo fare molta attenzione, perché abbiamo già detto che i fiori secchi sono fragili e si rompono facilmente. Vediamo quindi come pulire con il metodo del phon.

pianta finta
Il phon è una valida alternativa per rimuovere la polvere dalle piante. Per prima cosa, spostate la pianta vicino a una finestra o all’esterno, altrimenti spargerete la polvere in tutta la casa. A questo punto, potete prendere l’asciugacapelli e accenderlo al minimo e con aria fredda. In questo modo, la polvere scomparirà.

Tuttavia, è importante usare il phon regolarmente, circa una volta alla settimana, per eliminare tutta la polvere. Se lo fate spesso, la polvere sarà superficiale, ma se non le pulite per mesi e mesi, sarà più difficile mantenere le vostre piante il più pulite possibile.