Limone sulle scope, il rimedio delle casalinghe più esperte

Rendere la spazzola della scopa pulita e profumata: con questo metodo, sarà come nuova e non sarà necessario sostituirla. Tutto ciò che serve è acqua calda e limone. Vediamo come fare.

Pulizia delle setole della scopa
La scopa è un oggetto che usiamo tutti i giorni per pulire la casa: è la nostra fedele alleata per la pulizia dei pavimenti. A seconda della frequenza di utilizzo, potrebbe essere necessario sostituire la spazzola. Essendo a diretto contatto con la polvere e con i residui di cibo o di capelli, la spazzola si riempie sempre di un sacco di sporco di cui è difficile liberarsi. Tuttavia, non tutti conoscono un metodo semplice ed efficace che ci permette di evitare questa spesa inutile: se seguiamo questa procedura, potremo tenere la nostra spazzola con noi molto più a lungo e risparmiare denaro. Così, invece di buttare via qualcosa che può essere ancora funzionale, possiamo addirittura farlo tornare come nuovo. Vediamo come fare.

Scopa sporca e maleodorante: il metodo del limone e dell’acqua calda
Spesso pensiamo che sia arrivato il momento di sostituire la spazzola della nostra scopa perché sembra irrimediabilmente sporca e danneggiata.

Spazzola della scopa
La buttiamo via senza sapere che in realtà non è necessario spendere altri soldi: seguendo questo metodo possiamo trasformare la vecchia scopa. Tornerà come nuova. Tutto ciò che serve è un ingrediente del tutto naturale che abbiamo in casa: il succo di limone. Prima di usare il succo di limone, cercate per quanto possibile di rimuovere ogni residuo di sporco dalle setole. I capelli e la polvere si accumulano, creando grumi di sporco. Si può eliminare direttamente con le mani, proteggendosi con guanti in lattice o con un asciugamano.

Dopo questa pulizia preliminare, procuratevi una bacinella piena di acqua calda e immergetevi la spazzola. Assicuratevi di bagnarla bene, immergendola completamente. Lasciatela in ammollo mentre preparate il succo di limone. Per preparare il succo di limone, è sufficiente spremere alcuni limoni per riempire una tazza intera. Versare il succo direttamente sulle setole della scopa, senza lasciare spazi vuoti. Continuate quindi a lavare la scopa in acqua calda, premendola contro le pareti della bacinella. L’acqua diventerà sicuramente nera e quando smetterà di rilasciare lo sporco, versate altra acqua pulita sulle setole. Lasciatela asciugare sul balcone e, quando sarà completamente asciutta, noterete subito come sarà tornata lucida: sarà come nuova.

Succo di limone
Il succo di limone ha proprietà estremamente purificanti e disinfettanti. È uno dei nostri grandi alleati che dovremmo imparare a usare più spesso nelle faccende domestiche. I risultati sono sensazionali e non solo: grazie al suo utilizzo, risparmieremo molti soldi ed eviteremo molti danni all’ambiente non dovendo acquistare e utilizzare decine di detersivi. Gli agenti chimici e tossici sono dannosi per l’ambiente e non garantiscono risultati ottimali. Spesso la soluzione migliore è utilizzare i prodotti che la natura ci offre!