Modi creativi per riutilizzare le foglie morte degli alberi

Sapevate che si possono creare capolavori con le foglie che gli alberi perdono in autunno e in inverno?

Le foglie
In autunno è normale che gli alberi perdano la maggior parte delle foglie. È facile trovarle nel proprio giardino, lungo i viali dei parchi e persino sui balconi delle case.

Si tratta di un processo del tutto naturale che riguarda tutti gli alberi, che diventano completamente spogli durante l’inverno. E danno a viali e giardini colori che vanno dal giallo all’arancione al marrone.

Per chi ama creare oggetti particolari e unici, alcune delle cose che si possono riciclare sono le foglie autunnali, dando loro una seconda vita. Tutto ciò che serve è un’idea, alcuni materiali riciclati e tanta creatività.

Ad esempio, si può creare un piccolo bouquet di fiori. Per prima cosa, dovete raccogliere le foglie morte di tutti i colori. Procuratevi della colla a caldo, un barattolo di vetro vuoto, del nastro adesivo e un pezzo di juta.

Un bouquet di rose colorate
Per realizzare questo progetto, tagliate le foglie a strisce. Ogni striscia va poi arrotolata per formare delle roselline. I gambi delle foglie stesse possono essere utilizzati come base.

Una volta formata la rosa, è sufficiente attaccarla al gambo con la colla a caldo. Il gambo può poi essere ricoperto con nastro adesivo di carta. E così via per creare tante altre roselline di colori diversi.

Una volta pronto il bouquet, foderate il barattolo di vetro con la juta. Una volta fatto questo, avrete un vaso già pronto in cui inserire il vostro bouquet di rose.

Potrete poi utilizzarlo come deodorante per ambienti, spruzzando semplicemente il vostro profumo preferito sulle rose e annusandolo ogni volta che vi avvicinerete al vaso di rose.

Artigianato fai da te
Un altro modo per riutilizzare le foglie cadute dagli alberi è quello di usarle per rivestire barattoli di vetro, vassoi di legno o contenitori di latta, tagliandole. È un modo divertente per riciclare ciò che avete in casa.

Tecnica del decoupage
Anche in questo caso è necessario raccogliere le foglie in tutti i loro colori. Poi procuratevi della colla vinilica, o potete acquistare una colla specifica per il decoupage, e un pennello.

Una volta scelto il contenitore che si vuole decorare, è molto facile utilizzare questa tecnica. Basta pulire e asciugare bene la superficie, quindi posizionare il foglio e ricoprirlo con la colla vinilica. E così via, fino a completare il lavoro secondo il piano iniziale.