Lavare le scarpe in lavatrice: il modo perfetto per evitare questo errore!
Ovviamente, se intendete farlo, siamo certi che vi sarete assicurati che non contengano pelle o parti in pelle. Infatti, solo le scarpe in tela o cotone possono essere centrifugate; per tutti gli altri tipi, è meglio pulirle accuratamente a mano, utilizzando spazzole speciali e un prodotto per il risciacquo. Ma queste sono operazioni che conoscete bene!
Torniamo all’argomento di questo articolo! Prendete le scarpe e rimuovete i lacci e le eventuali solette, quindi eliminate lo sporco più superficiale con una spugna. A questo punto, mettetele in una rete per il lavaggio, con i loro attacchi, e nel cestello della lavatrice. Se volete attutire l’impatto del lavaggio, aggiungete qualche asciugamano di spugna: eliminerà il rumore e la preoccupazione!
E così via?
Siete curiosi? Cominciamo!
Lavare le scarpe in lavatrice: il modo perfetto per evitare questo errore!
Per lavare correttamente le scarpe di tela o di cotone, assicuratevi di impostare la giusta temperatura: può variare tra i 30 e i 40 gradi, senza superare il calore per non compromettere l’adesione di tessuti e gomme. Il numero di cicli di centrifuga non dovrebbe superare i 600, per una pulizia sicura e senza rischi.
Utilizzate una quantità modesta di detersivo e optate per un detergente formulato per i capi delicati. Una quantità eccessiva di sapone o un detergente molto aggressivo possono danneggiare le scarpe.
Una volta terminato il ciclo, è il momento di asciugare.
Se di solito mettete le scarpe al sole per farle asciugare il più rapidamente possibile, cambiate immediatamente la vostra routine. Questa pratica può compromettere irrimediabilmente la bellezza delle scarpe, soprattutto se sono colorate! La combinazione della temperatura della lavatrice, del detersivo e della luce solare diretta danneggia l’impermeabilità. È meglio riporle all’esterno, ma in un luogo ombreggiato. Solo così torneranno come nuove!
