Per mantenere la casa libera dagli insetti, si possono utilizzare rimedi semplici e molto efficaci basati su un ingrediente specifico.
Cucchiaio da caffè alla finestra
Con il ritorno dei mesi più caldi e delle giornate di sole, ci troviamo di nuovo di fronte a uno dei principali problemi della primavera e dell’estate. In questo periodo, tutte le nostre case sono nuovamente abitate da insetti di ogni tipo. Si va dalle mosche e zanzare alle formiche, ai ragni, alle cimici dei letti, ecc. ecc.
L’obiettivo, naturalmente, è quello di sbarazzarsi di questi fastidiosi « ospiti » nel più breve tempo possibile, e per farlo ci si affida spesso ai vari prodotti facilmente reperibili sul mercato.
Tuttavia, non è raro che spray e prodotti specifici si rivelino inefficaci per sconfiggere gli insetti che infestano la casa.
Un ingrediente per spaventare gli insetti domestici
Il consiglio migliore è quello di lasciar perdere i prodotti chimici e provare un repellente per insetti naturale, fatto in casa, economico ed efficace.
Molti non sanno che il bicarbonato di sodio è uno dei modi migliori per tenere lontani gli insetti, soprattutto mosche e formiche. Basta mescolare in un flacone spray un cucchiaino di bicarbonato, quattro cucchiai di olio d’oliva e 50 cl di acqua. Dopo aver mescolato bene, la soluzione ottenuta va spruzzata su alcuni possibili punti di ingresso degli insetti: i davanzali delle finestre, per esempio, ma anche le zone davanti alle porte e nelle varie fessure che possono comparire nei muri.
Insetti in casa
Oltre al bicarbonato, è possibile sfruttare le proprietà di molti altri prodotti per tenere lontani gli insetti da casa. Uno di questi è il limone, un perfetto repellente naturale per gli insetti. Oltre a fungere da eccellente disinfettante, il limone è particolarmente indicato per tenere lontane le formiche. Il procedimento è molto semplice. Una volta tagliato un limone, basta posizionarne alcune fette sui davanzali e sui punti di ingresso per tenere lontane mosche e formiche. L’odore del limone è molto sgradevole per gli insetti; al contrario, contribuisce a diffondere un profumo molto gradevole in tutta la casa.
Un altro eccellente repellente per insetti è l’aceto bianco, un ingrediente essenziale se l’obiettivo è controllare un parassita. Gli esperti raccomandano soprattutto di tenere zanzare e mosche lontane dalla casa. Una volta riempito un bicchiere di aceto bianco, mettetelo vicino alle finestre e alle porte per bloccare l’ingresso di questi insetti. Non passerà molto tempo prima di vedere l’efficacia di questa soluzione.
La lavanda e la menta sono altri eccellenti insetticidi.
Anche la lavanda è un formidabile insetticida, utilizzato in particolare per respingere i ragni. Tuttavia, la lavanda è molto efficace anche contro tarme, scarafaggi, mosche, zanzare e pulci. Basta posizionare mazzetti di lavanda sui davanzali o spruzzare olio essenziale di lavanda in ogni stanza della casa. Anche in questo caso il risultato è duplice: niente più insetti e una casa sempre profumata.
La lavanda
Infine, anche la menta può essere utilizzata per allontanare ogni tipo di insetto dalla casa. Grazie al suo forte odore, questa pianta è un ottimo insetticida in grado di respingere ogni tipo di insetto. I parassiti odiano l’odore della menta, quindi basta metterne un po’ sul davanzale per rendere le infestazioni di insetti un brutto ricordo.
