In diverse occasioni, usando la colla, ci siamo accidentalmente macchiati la pelle, il che è generalmente molto fastidioso al tatto. Inoltre, quando fissiamo un oggetto in casa, possiamo versare la colla sulla poltrona, sul legno, sui nostri vestiti, ecc.
Esistono diversi tipi di adesivo forte che fissano qualsiasi tipo di materiale. A causa della mancanza di esperienza, possiamo attaccare le nostre dita o altri oggetti, come abbiamo detto prima.
Se vi siete mai chiesti come rimuovere la colla dalle dita, vi forniremo una serie di tecniche collaudate.
- Come rimuovere la colla dalla pelle
La rimozione della colla dalla pelle è una procedura molto delicata, perché può far male. Per sapere come rimuovere la colla dalle dita o da un’altra zona del corpo, si può scegliere di acquistare un prodotto a base di carbonato di propilene, che disgrega la colla.
Un’altra soluzione consiste nel riscaldare un po’ d’acqua e aggiungere un po’ di sapone in polvere per formare una pasta. Poi immergiamo la pelle incollata e la lasciamo agire per 5 minuti. Trascorso questo tempo, strofiniamo delicatamente e risciacquiamo la zona.
- Come rimuovere la colla dal legno
Per rimuovere la colla dal legno, proviamo innanzitutto a usarla con una spatola. Se non funziona, possiamo scegliere di applicare un panno imbevuto di alcol sulla zona interessata e strofinare finché la colla non viene rimossa o ammorbidita.
Possiamo anche scegliere di usare l’acetone, ma teniamo presente che è più forte dell’alcol e può danneggiare la vernice, quindi non strofiniamo così forte. Una volta fatto questo, rimuoviamo le tracce con acqua e un panno pulito.
- Come rimuovere la colla dalle lenti
La prima cosa da fare è scaldare un panno pulito con un ferro da stiro e poi immergerlo nell’acetone. Una volta fatto questo, rimuovere la colla facendo dei movimenti circolari con il panno sulla lente.
Questa procedura può richiedere molto tempo, quindi è necessario eseguirla tutte le volte che è necessario.
- Come rimuovere la colla dalla sedia
Il tessuto della sedia è molto delicato e può macchiarsi, quindi prepariamo una pasta con sapone in polvere e acqua calda. Poi la applicheremo con una spazzola a setole morbide e strofineremo continuamente per qualche minuto.
Dopo un po’, rimuoviamo la miscela con un panno pulito. Questa procedura può essere ripetuta tutte le volte che è necessario.
- Come rimuovere la colla dai vestiti
Possiamo scegliere di usare un cucchiaio e raschiare la zona interessata. Quando la maggior parte della colla è stata rimossa, applichiamo qualche goccia di acetone e strofiniamo delicatamente, facendo attenzione a non macchiare i vestiti.
Una volta fatto questo, mettiamo un po’ di detersivo sulla zona interessata e strofiniamo di nuovo per 5 minuti. Dopo questo tempo, risciacquiamo e continuiamo con le normali procedure di lavaggio.