I punti neri e i pori aperti sono un problema cutaneo molto comune che colpisce sia le donne che gli uomini e che fa sentire la pelle sporca. I punti neri compaiono quando un poro si ostruisce con olio, pelle morta e batteri. Alcuni fattori rendono la pelle più vulnerabile, come l’eccessiva produzione di oli del corpo, l’irritazione dei follicoli piliferi e i cambiamenti ormonali.
Mantenendo la pelle pulita, utilizzando prodotti privi di oli e esfoliando la pelle, si può contribuire a prevenirle. Ecco perché in questo articolo vi insegneremo a preparare un tonico da applicare dopo la pulizia del viso, che è un buon alleato per chiudere o ridurre le dimensioni dei pori.
Come si prepara un tonico naturale per chiudere i pori?
L’acqua di rose, oltre a rinfrescare la pelle, ad ammorbidirla e a lasciarle un aroma delizioso, vi aiuterà a chiudere i pori e ne beneficerà anche chi soffre di acne.
Avrete bisogno di:
12 rose rosse
500 millilitri di acqua distillata
Cosa dovete fare:
-Togliere i petali dalle rose.
-Versare l’acqua in una casseruola e aggiungere i petali. Mettete sul fuoco.
-Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare in infusione per 10 minuti.
-Spegnere il fuoco e lasciare riposare per 1 ora. Dopo questo tempo, filtrare il contenuto e versarlo in una bottiglia con coperchio.
-Conservare in frigorifero per un massimo di 10 giorni.
-Applicare mattina e sera, dopo aver pulito e lavato il viso.
L’acqua di rose è ricca di proprietà che l’hanno resa un alleato di bellezza, soprattutto nella lotta contro l’acne, grazie al fatto che è considerata antinfiammatoria, astringente, antisettica, antibatterica, riequilibrante del pH e ricca di antiossidanti.