I limoni sono tra i frutti più diffusi al mondo e vengono utilizzati in una miriade di preparazioni diverse, sia dolci che salate. Dei limoni, però, si utilizza quasi sempre il succo, mentre tutto il resto viene scartato e gettato via.
Se il succo di limone può essere utilizzato in cucina, nella cosmesi e nella pulizia della casa, la sua scorza non fa certo eccezione. È un vero concentrato di sostanze nutritive ed è un vero peccato buttarla via.
La scorza di limone spremuta è una risorsa preziosa e può essere riutilizzata in diversi modi, alcuni più utili di altri. Ecco alcune idee utili.
Detersivo in polvere fatto in casa
Combinando i limoni spremuti con l’aceto, si può ottenere un eccellente detergente naturale per rimuovere il grasso e disinfettare le superfici. Versate i limoni spremuti in un barattolo di vetro, quindi versatevi sopra un po’ di aceto fino a coprirli completamente. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare per quindici giorni.
Trascorso questo tempo, filtrate e conservate il liquido. Mescolate la soluzione con una parte di acqua (ad esempio, 100 ml di acqua e 100 ml di soluzione di aceto e limone) e utilizzatela come un normale sgrassatore per superfici.
Disinfettare i taglieri
Questo uso dei limoni spremuti è tanto semplice quanto efficace: basta versare del limone sui taglieri appena lavati e strofinarli per eliminare i cattivi odori e disinfettarli.
Ravviva la pelle
Con i limoni si può preparare un ottimo tonico per il viso che illumina la pelle ed elimina le macchie. Potete strofinare la scorza di un limone spremuto direttamente sulle macchie della pelle, quindi risciacquare dopo circa 10 minuti.
Ma attenzione, applicate questo rimedio solo prima di andare a letto, mai durante il giorno.
Repellente per formiche, scarafaggi e altri insetti
Tagliate i limoni spremuti e distribuite i vari pezzi negli angoli della casa dove entrano questi insetti. Vedrete che dopo qualche giorno non ci sarà più traccia di questi sgraditi ospiti.
Deodorare il frigorifero
Dopo aver spremuto i limoni, mettete le scorze in frigorifero. Assorbiranno gli odori sgradevoli, a patto di cambiarli spesso.
Pulire i rubinetti cromati
I limoni spremuti possono aiutare a lucidare i rubinetti cromati. Basta strofinarne l’interno direttamente sul metallo. Il limone rimuoverà il calcare e i residui di cibo, lasciando il rubinetto come nuovo.
Rinfresca l’alito
La buccia di limone spremuta è un ottimo sostituto delle gomme da masticare. Assicuratevi che siano biologiche e masticatele per qualche minuto: l’alito sarà freschissimo.
Pulire la moka
Molti di noi scelgono di non lavare la caffettiera con il sapone per piatti. La scorza di limone può essere di grande aiuto: le sostanze acide che contiene possono sciogliere i depositi di acqua e calcare, oltre che le macchie di caffè.
Cospargete la moka di sale, quindi strofinatela con una o più scorze di limone. Infine, sciacquate bene la caffettiera e asciugatela prima di riporla.
Deodorante per lavastoviglie
È possibile riciclare i limoni spremuti anche per deodorare la lavastoviglie. Una volta completato il ciclo di asciugatura, la lavastoviglie emanerà un meraviglioso (e del tutto naturale) aroma di limone.
Pulizia del forno
Potete dire addio per sempre ai prodotti abrasivi e tossici per la pulizia del forno. Cospargete l’interno del forno con bicarbonato, quindi strofinate con un limone spremuto, assicurandovi di raggiungere ogni angolo del forno. Infine, risciacquate con il detergente a base di limone e aceto che abbiamo descritto in questo articolo.
Questa straordinaria combinazione di ingredienti aiuta a rimuovere anche il grasso più resistente, lasciando il forno come nuovo.
Come avete visto, la buccia di limone è davvero preziosa e ora che sapete come riutilizzare i limoni spremuti, ci penserete due volte prima di buttarli via.